Secondo la Medicina Tradizionale Cinese ogni organo è caratterizzato da una componente fisica, lo Jing, una energetica, il Qi, e una psico-emotiva, chiamata Shen.
Lo Shen, inteso come spirito, è ciò che governa il corpo e la mente e, non a caso, alberga nel cuore, sede dell’intelligenza mentale ed emotiva di tutti gli esseri umani e animali. Da qui, lo Shen amministra le sue 4 emanazioni, Zhì, Hùn, Yì e Po, che corrispondono ad emozioni ed organi specifici.
Vi sembrerà curioso, ma la Medicina Tradizionale Cinese tiene in forte considerazione il nesso fra psiche e soma nelle sue diagnosi, pertanto non meravigliatevi se ogni alterazione nella salute di un organo, venga attribuita ad un’emozione. E viceversa.
L’argomento è davvero molto vasto e complesso, ma vediamo, in estrema sintesi, quali sono i 5 elementi psichici della Medicina Tradizionale Cinese e cosa può comportare un loro eventuale squilibrio.
Lo Shen corrisponde alla mente e risiede nel Cuore, sede delle emozioni, ma anche del pensiero e della coscienza. Il Cuore è definito l’Imperatore degli Organi Interni, perché è dal suo funzionamento e dalla qualità del sangue che pompa in tutto il corpo, che dipende la vostra salute.
Le patologie correlate allo squilibrio di quest’organo sono quelle collegate alla mente e alle emozioni: depressione, deliri, patologie mentali, insonnia e perdita di memoria, ma anche balbuzie, in quanto il Cuore controlla anche la parola.
Emozione: Gioia.
Zhì è la volontà, l’io più profondo, ciò che volete e la determinazione con cui vi impegnate per ottenerlo. I Reni sono gli organi correlati a questo elemento psichico e, se sono sani, la spinta esistenziale sarà forte e motivata.
In assenza di equilibrio, possono manifestarsi ansia, paura e confusione mentale, altrimenti è possibile coltivare fantasia, intelligenza e concretezza di pensiero.
Emozione: Paura.
Hùn è la vostra anima eterea, legata alla capacità di ricordare, di sognare e di progettare, ma sottintende anche all’intuizione e all’ispirazione.
Hùn è correlato al Fegato e se quest’organo è in deficit di equilibrio, si genera paura, irritabilità e potrete facilmente perdere la direzione. La collera è una delle emozioni più pericolose per il Fegato: contenerla e imparare a gestirla è un ottimo modo di mantenere Hun e il Fegato in perfetto equilibrio.
Emozione: Collera/Rabbia
La vostra capacità di valutare, organizzare ed elaborare concetti è direttamente legata ad Hì, inteso come abilità nel prendere coscienza di sé. Grazie a questa consapevolezza, Hì vi permette di distaccarvi dal vostro ego e di instaurare relazioni empatiche con l’altro.
Hì è correlato alla Milza e, se perde il suo equilibrio, possono verificarsi seri disturbi alimentari, ma anche pensieri ossessivi e manie.
Emozione: Riflessione/Preoccupazione
Legato ai Polmoni, Po è l’elemento psichico che vi permette di metabolizzare la realtà, di interiorizzare le esperienze e seguire con fiducia il vostro percorso evolutivo.
Se i Polmoni sono in squilibrio, rischiate di chiudervi in voi stessi, perdere fiducia nella vita, abbandonarvi alla tristezza e alla malinconia.
Emozione: Tristezza.
Grazie a tutti!
Andrea