IBOlogo25 elementi e modi di comunicareIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Floriterapia e animali – Mimulus e le paure
28 Gennaio 2020
L’eliotropio: la pietra del coraggio
30 Gennaio 2020

5 elementi e modi di comunicare

Pubblicato da Elena e 29 Gennaio 2020
Categorie
  • M.t.c.
  • Olismo
Tags
  • elementi
  • elemento
  • medicina tradizionale cinese
  • mtc

La teoria dei 5 Elementi è una parte della Medicina Tradizionale Cinese affascinante, semplice nei termini e complessa nei contenuti. È un modo per vedere e per spiegarsi l’andamento del mondo e dell’uomo utilizzando gli elementi fondamentali su cui si basa il tutto.

Questi elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo ed Acqua. Ognuno di noi ha una predominanza di un elemento e tutto ciò che esiste può essere ricondotto ad uno dei 5.

In alcuni ambiti olistici, può essere d’aiuto collocare una persona in un elemento o nell’altro, per comprenderla meglio e per trovare una via di comunicazione empatica ed efficiente.

Non è sempre così facile, ma il modo di parlare può indicarci il tipo di persona che abbiamo di fronte, utilizzando una teoria dalla storia millenaria.

Come si esprime l’elemento legno

Il Legno è l’elemento più in evoluzione, sempre in fermento, sempre alla ricerca. Il Legno è la Primavera, dove tutto nasce, esplode nel suo splendore, anche con un pizzico di follia atmosferica. La persona Legno è incapace di star fermo, è volubile, sa chi è e sa cosa vuole ottenere. Il Legno è in sostanza l’albero, con le radici ben solide nel terreno e i rami rivolti verso il cielo.

Chi è Legno di solito parla veloce, sa fare più cose insieme: parla con noi, scrive al cellulare, pensa a cosa fare, risponde a qualcun altro. Sempre sul pezzo, spesso parlandoci sopra per far concludere prima il discorso. 

Le parole dell’elemento fuoco

Il Fuoco è lo Yang per eccellenza, energia razionale, energia in movimento, scoppiettante, che può scaldare o bruciare.

Chi è Fuoco è impeto puro, deve ardere sempre per qualcosa: un obbiettivo, un ideale. Parla agitandosi, vuole coinvolgere e convincere, ma non accetta molto volentieri di essere contraddetto. La voce è squillante, sovrastante: il Fuoco è un elemento che vuole dominare e poco ama le regole. Chi è così spesso non ascolta, non lascia spazio agli altri, non volontariamente o con cattiveria, ma per istinto e genetica.

Le parole pacate di terra

L’elemento Terra è l’elemento di equilibrio, che dona, che nutre, che accoglie.

Chi è Terra ha un atteggiamento materno, di accoglienza, di amore. Parla con calma, non vuole prevaricare, spesso più che altro ascolta, sembra quasi non avere un’idea sua da quanto ascolta. E quando parla ha una parola buona per tutti, sa calmare e giustificare. È il classico amico a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà quando si cerca una spalla su cui piangere e non si è pronti per sentirsi dire il classico “te l’avevo detto io”.

Il metallo che parla ed ascolta

L’elemento Metallo corrisponde all’Aria di altre teorie olistiche. È l’elemento di interscambio, che permette alla persona di relazionarsi con se stessi e gli altri. Chi è Metallo ha una buona dialettica, sa quanto e quando parlare ed è capace ad ascoltare. Un mediatore che è capace di capire un punto di vista pur non condividendolo. Ha le idee chiare e sa come esprimerle, quando però stress e stanchezza prendono il sopravvento può essere che abbia difficoltà di pronuncia o di trovare la parola giusta. Di solito, ha un vocabolario vasto, non usa sempre le stesse parole ed utilizza anche la comunicazione non verbale per essere certo di venir compreso correttamente.

L’acqua che scorre

L’elemento Acqua è l’unico che cambia stato fisico rimanendo se stesso. L’acqua è liquida, ma può diventare solida e ghiacciare, o gassosa ed evaporare: ma pur sempre acqua è.

Chi è acqua scorre, lascia andare, sa che comunque vive in pace con se stesso. Parla tranquillo, spesso camminando, sotto voce, senza urlare. Non ha necessariamente bisogno di qualcuno che ascolti, non ha bisogno di conferme al suo pensiero. L’Acqua sa mutare ed evolversi da sola, con i suoi tempi e i suoi ragionamenti. Chi è Acqua può, appunto, a volte essere frizzante, spigliato, altre volte più riflessivo e taciturno.

E voi come comunicate? Che elemento siete?

Un abbraccio,

Elena

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
3

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy