La floriterapia californiana unisce aspetti emozionali ad una parte molto più pragmatica portando l’attenzione a problematiche attuali e diffuse, in cui, a volte, diventa più semplice ritrovarsi.
Come suggerisce il nome, questo rimedio floreale si focalizza sulla dipendenza dalla nicotina.
Non si propone come bacchetta magica per smettere di fumare,ma come rimedio che a livello vibrazionale va a aumentare una nostra consapevolezza sul concetto di dipendenza.
Vale per tutti i rimedi floreali, ma qui diventa ancora più evidente: il discorso funziona solo se noi come diretti interessati vogliamo attuare un cambiamento.
Nel caso di Nicotiana, non è il caso di avere già veramente deciso di smettere di fumare, ma ci deve essere almeno la consapevolezza che il fumo sia un problema o una scorciatoia per nascondere altre situazioni.
Se il fumare mi piace, non lo avverto come una nota negativa nel mio quotidiano, allora non è il caso di assumere questo rimedio.
Se in me inizia ad insinuarsi anche solo un dubbio che il fumo mi crei un danno, allora Nicotiana può in un primo momento darmi la lucidità per capire la mia necessità di fumare e,poi, la forza di cambiare.
Nicotiana ha il compito di portare in luce le cause della dipendenza dal fumo, che possono essere o la necessità di prendersi una pausa da tempi troppo veloci o il desiderio di reprimere emozioni e sentimenti.
Il fumare è spesso, per tanti, quasi un gesto meditativo: un’ attimo solo nostro dove fare mente locale, dove perdersi nei propri pensieri. Una pausa dal lavoro o un momento di socializzare e fare due chiacchiere senza troppo peso. Per tanti è un modo di ritrovare concentrazione o un rito propiziatorio pre esame, pre momento difficile da affrontare. Come se la sigaretta mi prendesse dal qui ed ora, per sollevarmi in uno spazio senza tempo e poi ricollocarmi al mio posto con una marcia in più.
La nicotina va a lavorare sull’attività cardiaca dandomi nuove energie, ma dall’altra annebbia i pensieri e leviga le delusioni, le emozioni, i momenti no.
Nicotiana si assume il compito di farci capire il perché scegliamo la sigaretta, perché a volte ne fumiamo tante, a volte poche.
Ci fa prendere atto del concetto di dipendenza come sostituzione di qualcos’altro e da lì inizia il percorso per smettere di dipendere e per iniziare ad affrontare il problema vero.
Spesso quando si parla di questo rimedio, lo si collega con la storia del fumo in Occidente, mostrando come sia cambiato il rapporto tra l’Uomo e la Terra, nel momento in cui il tabacco si è diffuso a macchia d’olio e la Natura si è trasformata in metà produttrice di beni necessari.
Nicotiana si pone anche come rimedio per far pace con noi stessi e le nostre origini, per ritrovarci sconfiggendo ed affrontando le nostre paure infantili. Un modo per saldare il rapporto con la nostra Terra che ha sbagliato il modo di darci nutrimento e che noi abbiamo deciso di sfruttare piuttosto che amare.
Diventa, quindi, anche, un fiore per i non fumatori che usano una corazza fredda per non sentire sentimenti, per non farsi vedere deboli perché privi di radici, di affetti primordiali che li lega con la Terra e la famiglia.
Insegna a capire che i sentimenti veri e puri non posso fare male e che sono l’unico modo per amare ed essere amati.
Un abbraccio!
Elena
*****************
Memento:
come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!