IBOlogo2Abalone, la madreperla dalle mille sfumatureIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Lo sviluppo dei Chakra – Seconda parte
26 Febbraio 2020
Brevi cenni di anatomia – La gabbia toracica
28 Febbraio 2020

Abalone, la madreperla dalle mille sfumature

Pubblicato da Andrea e 27 Febbraio 2020
Categorie
  • Autotrattamenti
  • Naturopatia
  • Olismo
Tags
  • abalone
  • cristalloterapia
  • madreperla

La Madreperla, o Abalone, ha origine nel mare, ma è sulla terra, e più precisamente sull’essere umano, che sprigiona tutte le sue proprietà.

Chi non è mai stato affascinato dalle sfumature iridescenti della Madreperla? Sicuramente anche voi, ma quello che probabilmente non sapete è che questo carbonato di calcio, cristallizzato sotto forma di aragonite, è un regalo di alcuni molluschi. Anzi, più precisamente del guscio di alcuni animaletti marini, gli Abaloni, che vengono addirittura allevati, proprio per produrre questo suggestivo materiale.

Bianco, argento, blu, verde, giallo rosa e rosso si fondono armoniosamente in questi gusci, dando vita a un caleidoscopio di sfumature iridescenti, che non vi lasceranno indifferenti. D’altronde, chi potrebbe rimanerlo, di fronte a un tale spettacolo della Natura? Nessuno, ed è per questo che, fin dai tempi dei Sumeri e degli Antichi Egizi, la madreperla donataci dagli Abaloni viene utilizzata come talismano, ma anche come pietra per alleviare disturbi fisici e malesseri dell’anima.

Abalone e madreperla: significato ed usi

Fin dalla preistoria alla Madreperla sono stati attribuiti significati intrinsechi e proprietà curative, soprattutto spirituali. I suoi colori cangianti e la sua origine, dislocata nelle profondità marine, hanno suggestionato fin da subito le culture tradizionali che, del mare, facevano l’epicentro dei loro usi e costumi e della propria economia.

A Thaiti, alle Hawaii, ma anche nei paesi affacciati sui Caraibi e, ovviamente, anche in Italia, terra circondata dal Mediterraneo, la Madreperla ha assunto diversi significati, tutti riconducibili al mistero del mare. Simbolo di tranquillità, equilibrio, ma anche di rigenerazione, la Madreperla veniva utilizzata sopratutto come dono in occasione di nascite e matrimoni, a sottolineare l’importanza di un nuovo inizio.

Per la sua bellezza e il suo fascino misterioso, la madreperla è stata lungamente sfruttata per decorare statue, mobili e monili, mentre per il suo essere considerata una pietra preziosa, ha contribuito ad abbellire tombe ed è stata a lungo usata come moneta, presso molte tribù primitive.

Le proprietà della Madreperla in Cristalloterapia

La Madreperla arriva dal mare e i suoi colori ricordano il senso di tranquillità e relax emanato dalle onde che bagnano la spiaggia. Ecco perché del guscio dell’Abalone si sfrutta la capacità di intervenire sulla psiche, di riportarla a uno stato di benessere e serenità. Inoltre, il suo aspetto iridescente favorisce il riaffiorare di ricordi, anche molto lontani nel tempo, quelli che in alcuni casi sono alla base di traumi e squilibri emotivi.

Inoltre, la Madreperla può proteggervi dalle energie negative e regalarvi un certo senso di sicurezza in voi stessi, ma è soprattutto a livello spirituale che sprigiona tutte le sue proprietà: modificando la vostra percezione dell’esistente e mettendovi in comunicazione con la fonte di amore universale, vi aiuterà a ritrovare il vostro posto nel mondo e a relazionarvi armoniosamente con le persone e il vostro quotidiano.

Ma non finisce qui. La Cristalloterapia consiglia l’uso della Madreperla per incrementare la distribuzione di calcio nell’organismo e per attenuare le irritazioni di pelle e mucose, mentre il Feng Shui la utilizza per bilanciare il Ki e riportare in equilibrio l’energia degli ambienti domestici.

Per beneficiare degli effetti della Madreperla, vi basterà indossare una collana, che oltre a influenzare positivamente la vostra sfera fisica e psichica, contribuirà a donarvi un tocco di fascino etnico. Mentre se desiderate usarla per bonificare la vostra casa dalle energie negative, vi converrà acquistare piccolo braciere in guscio di Abalone, nel quale bruciare incenso o erbe aromatiche: sarà perfetto per riequilibrare le energie dell’ambiente e per approfittare di un momento di relax.

Grazie a tutti!

Andrea

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy