In Medicina Tradizionale Cinese, l’Elemento Legno è correlato al Meridiano di Fegato e all’emozione della rabbia. E tutta questa teoria, a volte, capita faccia dei giri strani per arrivare alla pratica…
Giulia arrivò nel mio studio per caso: una sua amica aveva provato da me un Bamboo massage e lei era curiosa di provarlo.
Di poche parole, sportiva appassionata di cross fit, non sembra avere nessuna necessità se non quella di provare un massaggio che la incuriosisce.
Quindi, il nostro primo massaggio non è null’altro che una sequenza standard di massaggio con le canne di bamboo in cui mi soffermo maggiormente sulle zone contratte a causa dell’attività fisica.
Giulia si rilassa, dice che l’è piaciuto, che apprezza questa tipologia di trattamento olistico perché ha lei dà fastidio il calore delle mani e che sente la muscolatura meno tesa, più allungata.
La saluto, sinceramente convinta di non vederla presto.
Qualche giorno dopo, Giulia mi manda un messaggio per fissare un’ulteriore seduta la settimana successiva.
La dinamica è sempre la stessa, arriva taciturna poche parole di circostanza, si sdraia sul lettino e lei rimane con gli occhi aperti in un silenzio meditativo per tutto il trattamento.
Anche nel breve colloquio post trattamento non mi dice nulla di che, rimane silenziosa e misteriosa. Vuole però fissare un appuntamento per la settimana seguente.
Andiamo avanti così per 5 trattamenti con cadenza settimanale. Intuisco che i suoi silenzi, il suo non detto siano un percorso, un modo per fronteggiare una situazione, e, anche se non so che quale sia questo suo qualcosa da fronteggiare o superare, mi rendo conto che pian piano ce la sta facendo ad andar oltre. Il suo viso appare più disteso, i suoi occhi più sereni.
Si è affezionata al bamboo non vuole provare altro, mi dice che ha trovato l’elemento che cercava che la fa star bene. Il nostro appuntamento settimanale le appare come un angolo di pace, tutto suo, un momento in cui meditare, tirar le somme, capire qualcosa di sé e della sua vita.
Un giorno mi chiede perché si usa proprio il bamboo, perché qualcuno ha scelto proprio del legno e perché quello. Le parlo velocemente di yin e yang, della teoria dei 5 elementi, di come a livello energetico il legno sia simbolo di crescita, di movimento, di voglia di progredire e di come sia collegato ad un discorso di rabbia.
“Anche io ero molto arrabbiata, il bamboo ha lavorato i miei muscoli ma anche questo blocco di rabbia che avevo dentro. La rabbia si è sciolta, è andata via. Ora non ricordo neanche più perché fossi così arrabbiata”
Mi piace lavorare nei silenzi, che dicono più di tante cose; mi piace vedere una persona ritrovare il sorriso e la via verso la serenità. Ma ancor più mi piace quando nella pratica si ritrova la teoria studiata per anni ed anni…
E stavolta non ho fatto proprio niente, ho solo usato una canna di bamboo! 😊
Vi abbraccio!
Elena
P.s. Se vi interessa, se vi incuriosisce… in questi giorni abbiamo pubblicato il nostro primo libro, proprio sul bamboo massage. Lo trovate su Amazon! Ecco il link: https://amzn.to/2TaURb9