Ma la Floriterapia cos’è? Cosa fanno questi fiori? Ma funzionano?
Direi che in linea di massima queste sono le domande più diffuse che si sente rivolgere un operatore olistico che utilizza la floriterapia. E non è poi cosi semplice in effetti trovare delle risposte: perché la Floriterapia è un qualcosa di intangibile che arriva all’Anima, al Vero Io, in modo silenzioso, in punta di piedi ma diretto. Per cui spesso la risposta è: “Prova e vedi”.
Però qualcuno vuole effettivamente un tentativo di risposta e, allora, io ci provo! Chiedendovi, già scusa, se non sarò troppo esaustiva.
La floriterapia è una disciplina olistica. Non una scienza esatta, quindi, ma un qualcosa che rispetta delle teorie e dei principi non scientificamente comprovabili. Olistica perché vede ogni persona con un mix indivisibile di corpo-mente-spirito. In sostanza, un mal di pancia che viene a me non è lo stesso mal di pancia che viene a te: non ha la stessa causa, non può avere la stessa ipotesi di soluzione.
La Floriterapia vede in ognuno di noi una parte di Anima, di Io che si ritrova a combattere con la quotidianità. Ognuno di noi ha dalla nascita proprie sue caratteristiche che, a volte, vanno a cozzare con i pensieri degli altri, con i ruoli sociali che si ritrovano a vivere, con uno stile di vita che non gli compete. Questa lotta tra l’Anima e la vita reale crea delle situazioni di disequilibrio che possono portare a problemi o malesseri più o meno gravi sia a livello fisico che mentale. Quindi, un disequilibrio può causare ad alcuni un mal di pancia, ad altri un calo di energia e ad altri un nervosismo perenne.
I Fiori o meglio i Rimedi Floreali sono le armi che la Floriterapia mette in campo per il nostro benessere. Con tecniche di estrazioni particolari, i Rimedi sono l’Essenza di un Fiore o di una Pianta. Come se nel boccettino del rimedio ci fosse l’Anima di un elemento vegetale. Ognuno di questi Rimedi ha una sua precisa finalità e va a ricreare l’armonia persa dal nostro Vero Io.
Ad esempio, ho paura di esplodere? Cherry Plum mi darà la forza per accettare il momento, per elaborarlo per andare oltre. Rischio di arrivare allo sfinimento, non capisco quando è ora di fermarmi? Aloe Vera mi darà la consapevolezza delle mie forze e mi insegnerà a prendermi tempo.
Tanti. O meglio ci sono diverse Floriterapie. La più diffusa è quella del dr Bach, ma poi abbiamo quella californiana, quella australiana, quella himalayana. E sicuramente ce ne sono altre.
Ognuna ci porta un catalogo di rimedi (38 sono i fiori di Bach, 110 i californiani, 69 quelli australiani), ciascuno con indicazioni precise per il loro utilizzo. C’è chi porta in primo piano la parte emozionale, chi quella energetica, chi parte dal sintomo fisico per arrivare all’atteggiamento mentale.
Nessuna è meglio delle altre, semplicemente… una è in maggiore comunicazione empatica con la nostra Anima.
Eh… bella domanda… Si.
Anche perché se non no starei qui a parlarvene.
Quando li ho studiati nel mio triennio di Naturopatia, li guardavo storti questi Fiori. Hanno dovuto convincermi, ho dovuto provarli su di me, sugli amici, sui primi clienti.
E alla fine mi hanno convinto, anche quando non hanno funzionato. Perché la scelta del Fiore giusto è fondamentale e se lo si sbaglia non funziona. Il bello è che se non funziona, non ci fa, comunque, male e questa è già una gran cosa, anche in campo olistico.
Quindi, la sostanza è… provate!
Mal che vada, sono qualche goccia da prendere sotto la lingua qualche volta al giorno.
Però come dice tutte le volte una mia cliente che li usa a periodi alterni da un pochino… “Non ci credo, però mi prepari i Fiori?”
Anche se non ci credete provate, chissà mai che vi risolva qualche piccola grana?
Un abbraccio,
Elena
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!