Rara, preziosa e bellissima, la Tanzanite è il cristallo perfetto per raggiungere equilibrio e risvegliare la vostra coscienza.
La Tanzanite, che nasce di un colore rossastro, ma acquista una suggestiva nuance tendente al blu quando viene trattata, è apprezzata tanto dalla Cristalloterapia, quanto dai gioiellieri, che ne fanno degli stupefacenti gioielli.
Questa pietra è rarissima: pensate che al momento si conosce un solo, piccolo giacimento in Tanzania, da cui prende il nome, motivo per il quale il suo costo è davvero molto elevato. Una piccola curiosità: questa gemma deve il suo nome alla celebre maison Tiffany, a cui non piacque affatto l’idea di chiamarla Ziosite blu, per via dell’inquietante assonanza con la parola inglese suicide, suicidio.
Ma dal punto di vista della minerologia, la tanzanite è a tutti gli effetti una ziosite, alla quale vanadio e cromo donano la sua caratteristica colorazione. Ma se i più grandi gioiellieri di tutto il mondo si concentrano sulle sue tonalità eleganti e ricche di fascino, la Cristalloterapia ne sfrutta le sue proprietà per donarvi pace e stimolare la vostra energia mentale e spirituale.
Questa pietra possiede il dono del pleocroismo, ovvero la capacità di modificare il proprio colore a seconda di come viene esposta alla luce e passando agevolmente dal viola al blu profondo, suscita sempre un certo stupore in chi la osserva. Per questa ragione è considerata una gemma di trasmutazione, in grado dimettere in comunicazione cuore e mente e favorire l’esplorazione spirituale. Ma vediamo nel dettaglio come sfruttare le proprietà della Tanzanite.
Il modo più semplice di sfruttare le proprietà di questo meraviglioso cristallo è quello di farne un ciondolo e appenderlo al collo: vi aiuterà a facilitare la comunicazione e a permettervi relazioni armoniose con gli altri. Ma come riconoscere la Tanzanite? Questo è compito degli esperti: per farlo sono necessarie competenze specifiche e un attento esame gemmologico.
Ma una volta certificata, la Tanzanite si rivela un ottimo aiuto per rafforzare l’unione famigliare, stimolando comprensione reciproca e armonia. Per questo utilizzo, vi basterà posizionarla in un’area della casa molto frequentata, come ad esempio il living o la cucina.
Inoltre, se praticate la meditazione, sappiate che la Tanzanite è un cristallo che può stimolare il collegamento con le energie universali. Per questo uso, posizionatela sulla fronte durante i vostri esercizi e vedrete che vi sarà molto più facile entrare in contatto con le energie spirituali più potenti.
Insomma, la Tanzanite si presta a soddisfare molte delle vostre esigenze, fisiche, mentali e spirituali. Però attenzione: questo cristallo è molto delicato, pertanto maneggiatelo con cura ed evitate ogni tipo di urto. Abbiate cura di lui e lui si prenderà cura di voi.
Grazie a tutti!
Andrea