Intenso ed esfoliante, il massaggio ayurvedico Udgharshana è un vero toccasana anche per la vostra mente.
La maggior parte dei massaggi provenienti dalla lontana India fanno un gran utilizzo di oli e unguenti, spesso impreziositi da gocce di oli essenziali. Il massaggio ayurvedico Udgharshana, invece, sfugge a questa tradizione. Oltre ad un inusuale vigore nella manipolazione, questo trattamento sfrutta le proprietà dello sfregamento cutaneo a secco, che viene effettuato mediante l’utilizzo di polveri di erbe medicinali e spezie, precedentemente riscaldate.
Se desiderate dare una sferzata di energia al vostro corpo, il massaggio ayurvedico Udgharshana è davvero ciò che fa per voi. Nella tradizione indiana, questo massaggio viene usato per rendere morbida e vellutata la pelle, ma nasconde anche inaspettati effetti terapeutici per combattere la cellulite ed aiutarvi ad eliminare l’adipe in eccesso.
Questo massaggio è indispensabile per gli individui Kapha, caratterizzati da pelle morbida e grassa, che trarrà enorme beneficio dal trattamento Udgharshana. Se appartieni a questo Dosha, sappi che le polveri scelte per il tuo massaggio saranno soprattutto a base di spezie, in grado di riattivare la circolazione e mobilitare i grassi.
Ma questo non vuol dire che non possa andare bene anche per gli altri Dosha, anzi. Anche i soggetti Vata, che solitamente presentano pelle secca ruvida, beneficeranno di questo trattamento, che contribuirà ad eliminare le cellule morte dalla superficie dell’epidermide, conferendo morbidezza e luminosità a tutto il corpo.
Gli individui Pitta, che solitamente possiedono una pelle molto sensibile, potranno certamente godere del massaggio Udgharshana, a patto di ricevere uno sfregamento meno intenso e di breve durata.
Lo scopo finale di questo trattamento ayurvedico è lo smaltimento delle tossine e la rimozione dei liquidi in eccesso. Per questi motivi è un valido alleato nei trattamenti contro la cellulite e per dimagrire, contribuendo inoltre a tonificare la pelle, che a causa del dimagrimento, va necessariamente incontro ad una sensibile perdita di elasticità.
Ottimo massaggio per combattere la pelle grassa, il massaggio ayurvedico Udgharshana si configura come un vero e proprio peeling, di cui potrete approfittare prima di esporre la pelle al sole, assicurandovi in questo modo una tintarella perfetta.
L’intenso sfregamento e le polveri calde, inoltre, permettono di controllare la sudorazione in eccesso e contribuiscono ad eliminare il cattivo odore di una pelle troppo unta. Nello stesso modo, saranno utilissime per alleviare prurito ed orticaria, quando dovuti ad un eccesso di tossine nel corpo.
Ma il massaggio ayurvedico Udgharshana non ha proprietà terapeutiche solo sulla pelle, ma interviene anche sul metabolismo corporeo, riattivandolo. Per questo motivo il trattamento con polveri calde è perfetto per prepararsi all’arrivo della primavera, dopo il lungo inverno, durante il quale avete oziato sul divano e preso qualche chilo in più durante le festività.
Concedersi un lungo massaggio ayurvedico Udgharshana significa regalarsi una coccola lunga e dalle mille sorprese: l’intero massaggio dura circa un’ora, al termine della quale vi sarà proposto un piacevole bagno di vapore, che contribuirà al benessere della vostra pelle, ma soprattutto a quello della vostra mente. Rilassati e pacificati con il mondo, uscirete da questo trattamento con una pelle più liscia e morbida, ma vi sentirete anche più leggeri e sereni.
Grazie a tutti!
Andrea