È stata scambiata per oro fin dall’antichità. Ma oggi le proprietà della Marcasite vengono riconosciute e sfruttate per riequilibrare corpo, mente e spirito.
Per moltissimo tempo questa pietra è stata confusa con la pirite, con la quale condivide alcune caratteristiche. Solo nel 1814 un minerologo francese è riuscito a capire come distinguerla dalla ben più comune “cugina” e da allora la Cristalloterapia ne ha indagato proprietà ed utilizzi.
Oggi le proprietà della Marcasite sono particolarmente apprezzate per stimolare la sfera spirituale e potranno esservi di grande aiuto anche per intravedere la verità nascosta dietro l’apparenza e per aumentare la vostra autostima.
Ma le proprietà della Marcasite non finiscono qui, perché questo cristallo è stato utilizzato fin dal Medioevo per trattare alcuni disturbi della sfera fisica. Insomma, un minerale insolito dalle inaspettate proprietà, che probabilmente aleggiano fra i mille colori che assume quando esposto alla luce.
La Marcasite è un semplicissimo biosolfuro di ferro, i cui giacimenti sono sparsi in tutto il mondo. Se aveste la possibilità di trovare questa pietra allo stato grezzo, molto probabilmente ne rimarreste delusi: il colore predominante è il bronzo, spesso rossastro o verdastro a seconda degli elementi fusi al suo interno, ma aspettate di esporlo al sole. Sotto la luce, infatti, la Marcasite prende letteralmente vita: scintilla, brilla e restituisce un’infinità di sfumature metallizzate, che vi lasceranno di stucco.
È sicuramente per questa ragione che la Marcasite è stata largamente utilizzata nell’antichità per realizzare gioielli: gli Inca ne facevano un gran uso anche per creare amuleti e oggetti sacri per le loro cerimonie, mentre i gioiellieri dell’antico Egitto ne sfruttavano la lucentezza e la facilità con cui può essere intagliata per creare incredibili collane e orecchini. Cleopatra pare ne avesse a decine!
La sua somiglianza con l’oro le è costata il soprannome di “oro degli sciocchi”, ma per la Cristalloterapia la Marcasite è altrettanto preziosa: le sue indiscutibili proprietà, infatti, la rendono una pietra perfetta per intervenire su fisico, mente e spirito.
Gli operatori di Cristalloterapia conoscono bene le proprietà di questo minerale e le impiegano per alleviare alcuni disturbi fisici, per riequilibrare la mente e pacificare lo spirito.
Proprietà per il fisico – la Marcasite purifica il corpo e lo aiuta a combattere le infezioni batteriche, soprattutto a livello della cute, alleviando i fastidi provocati da acne ed eczemi. Indicata per regolare le funzioni intestinali, questa pietra può anche essere utilizzata per svolgere una valida azione disintossicante.
Proprietà per la mente – se siete in un periodo in cui la fiducia in voi stessi vacilla, affidatevi alla Marcasite. Oltre a rinforzare l’autostima, infatti, questo cristallo potenzierà il vostro entusiasmo e vi aiuterà a non arrendervi davanti agli ostacoli che inevitabilmente la vita vi pone davanti.
Proprietà per lo spirito – questo cristallo è perfetto per la meditazione. Le sue vibrazioni, infatti, aiutano a intravedere il mondo energetico e le sue forze, mentre allo stesso tempo aumentano i livelli di energia nel corpo e nello spirito. Tra le proprietà della Marcasite rientra anche la capacità di ripulire l’aurea dalle energie negative e di favorirne il distacco.
Per beneficiare delle incredibili proprietà della Marcasite, vi basterà portarne un cristallo in tasca o appeso al collo. Sconsigliato, invece, dormirci: la sua forte energia, quella che durante il giorno vi aiuta ad affrontare con vitalità il vostro quotidiano, potrebbe impedirvi di rilassarvi e di godere di un buon sonno ristoratore.
Grazie a tutti!
Andrea