La Floriterapia è una disciplina olistica che va ad agire a livello vibrazionale sulle nostre emozioni. Il come ci sentiamo va ad interferire non poco con il nostro benessere quotidiano.
La Floriterapia ci può aiutare quando viviamo un particolare momento di umore nero per svariati motivi. I rimedi floreali hanno bisogno di qualche giorno di assunzione, circa una decina, prima di far percepire un effetto: per cui se il vostro malumore è da una giornata no, provate magari ad utilizzare piuttosto la cromoterapia per ritrovare il sorriso.
Se, invece, è da un po’che il vostro umore è sotto tono, proviamo a vedere insieme quali possono essere i Fiori di Bach più adatti ai vari casi. Ricordiamoci che i Fiori di Bach sono 38 e trovare il più giusto per noi è fondamentale per avere un beneficio, se sbagliamo Fiore non capita nulla, ma di sicuro non avremo miglioramenti.
Soffrite di cambio d’umore repentino, passate da un sorriso al broncio nel giro di qualche secondo e rischiate di mordere chiunque scelga una mezza parola sbagliata? Mustard potrebbe aiutarvi se il malumore arriva come una nube nera improvvisa. A Bach non interessa molto capire la causa fisica di un malessere, lui nei suoi Rimedi parla di emozioni. Ma dietro a questo tipo di malumore ci potrebbe essere uno squilibrio ormonale o un problema di meteoropatia. Fatto sta che se il vostro buon umore è spesso minacciato all’improvviso, senza una causa vera e propria, Mustard potrebbe aiutarvi.
Il vostro buon umore si è perso dietro ad una rabbia verso tutto e tutti? Covate vendetta, rancore, istinti omicidi? Holly è il Fiore che ci dà la capacità di amare di nuovo, gli altri ma anche noi stessi. Con le sue vibrazioni cancella tutte le emozioni negative che minano non solo il buon umore, ma tutta la nostra energia vitale.
Vi sentite che recitate una parte, vi percepite attori di una vita dove siete sempre con il sorriso sulle labbra ma il vostro vero umore è ben altro. Ci sono persone che cercano di essere sempre solari, con la battuta pronta anche quando hanno mille problemi. Il loro mal umore non è percepibile dall’esterno ma pesa come un macinio nella loro anima. Hanno paura di non esser accettati, di essere esclusi o di ferire gli altri se dimostrano anche loro di avere un periodo storto con qualche problema.
In questo caso Agrimony aiuta a far trapelare i propri pensieri e stati d’animo, perché un vero amico può spesso farci tornare il buon umore.
A volte non riusciamo più ad essere ottimisti o a sorridere perché siamo stanchi, sfiniti sia sul piano fisico che emozionale: in questo caso è Olive che ci dona energia e voglia di tornare a sorridere.
Se, invece, c’è un pensiero ricorrente che ci logora, ci divora, abbiamo necessità di White Chestnut, che scioglierà i pensieri più cupi e ridondanti.
Aspen, invece, andrà a calmare le situazioni di ansia.
Se, poi, invece, siamo proprio in alto mare e non riusciamo neanche a capire cosa crea il nostro malumore, possiamo provare con il Rescue Remedy, il rimedio emergenza che serve per tutti i disequilibri.
Il Rescue Remedy, però, va usato solo proprio per le emergenze e per aiutarci a trovare la chiarezza mentale per poi passare ad altri Fiori più efficaci e più adatti a noi.
Vi sorrido!
Elena
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!