Per valutare lo stato energetico di una persona, la Medicina Tradizionale Cinese pone l’attenzione al suo aspetto, al come appare. Occhi stanchi, spenti indicano un basso livello di energia; occhi vivaci, reattivi, luminosi sono segnale di una buona energia vitale.
Il colore del viso è un elemento importante per capire come stiamo e ci dà indicazioni per capire che Elemento sia la persona con cui stiamo parlando.
Stiamo bene quando il nostro viso ha un colore né troppo pallido né troppo acceso, quando ha il giusto grado di luminosità. Quando il colorito si dissocia dall’essere in salute ci ritroviamo in un quadro di disequilibrio che come sempre in MTC può essere o da una parte o dall’altra, o un deficit o un eccesso di energia.
Il colore che il viso assume ci segnala il Meridiano energetico che è in disequilibrio, partendo sempre dal presupposto che ad ogni Meridiano, ad ogni Elemento viene associato un colore.
Un viso pallido, che tende al bianco, indica una problematica inerente all’Elemento Metallo. Il corpo non riesce ad interscambiare al meglio l’energia con l’esterno, potrebbe aver subito un eccesso di freddo o avere una problematica a livello di Xue, che è l’energia legata al sangue e al flusso sanguineo.
Ossigeno e Qi non scorrono al meglio, sono bloccati ed il viso lo dimostra perdendo colore.
Il colore nero è legato all’Elemento Acqua e al Meridiano di Rene. Un viso scuro, con venature grigiastre ci fa capire che il corpo non riesce a gestire al meglio i liquidi al suo interno. È un viso che fa trapelare il suo sentimento dominante che è la paura e pare bloccato da una stasi energetica da cui non riesce a venir fuori. C’è un’energia ferma che ha necessità di fluire, di andare oltre.
L’Elemento Legno ed il Meridiano di Fegato sono abbinati al colore verde. È il colorito del nostro modo di dire popolare “essere verdi di rabbia”. Può capitare quando c’è troppo vento, quando qualcosa non va a livello epatico o quando, per l’appunto, proviamo una rabbia che ci corrode all’interno. Il Legno ha bisogno di movimento, di azione fisica e del pensiero: questo colorito può anche apparire quando siamo costretti all’eccessiva immobilità fisica e mentale. Motivo in più per volare con la fantasia quando siamo bloccati fisicamente per un qualsiasi motivo.
Rosso è il colore di Fuoco e Meridiano di Cuore. Un viso accesso, arrossato indica un eccesso di Qi, una presenza di eccessivo calore nel corpo, che può essere dato da un evento fisico (colpo di sole) o da un problema di salute (ipertensione). Il rossore indica anche una persona che vive di emozioni all’eccesso, che è sempre sul punto di accendersi, pronto ad infiammarsi in ogni situazione che gli sta a cuore.
La Milza, come Meridiano, e l’Elemento Terra sono associati al giallo. Un colorito giallastro indica un eccesso di umidità nel corpo, portato da un eccesso di umidità esterna (nebbia, pioggia persistente, il vivere in case eccessivamente umide) o un eccesso di umidità che ci viene da ciò che mangiamo (tendenzialmente troppi zuccheri e carboidrati). Anche il pensare troppo, l’avere troppi chiodi fissi vanno a generare un ristagno a livello mentale.
Va da sé, che questi colori non sono proprio sempre così distinguibili ed evidenti: un viso arrossato o pallido sono facili da intuire, un viso verde forse un pochino meno, anche perché non devo pensare di vedere un alieno.
Se però poniamo un po’ di attenzione, se ci guardiamo e guardiamo gli altri con un pochino più di attenzione, vi accorgerete che non è così difficile scoprire l’Elemento dominante in un volto.
Un sorriso,
Elena