Gli oli essenziali sono un potente concentrato di natura che possono venire in nostro aiuto per i più svariati motivi. Se usati per via olfattiva, le loro molecole sono in grado, attraverso al senso dell’olfatto, di comunicare direttamente con il nostro sistema nervoso centrale dandoci velocemente benefici.
D’altra parte, ci sono più studi che dicono che l’olfatto può condizionare il nostro essere: pensate a quanto un cattivo odore vi faccia allontanare da ambienti, situazioni, persone..
Un profumo particolare, un olio essenziale particolare è in grado di alleviare tensioni muscolari, dolori addominali ma anche e, forse, ancora più velocemente, regalarci un attimo di buon umore.
Sono molti gli oli essenziali che agiscono come tonici del nostro sistema nervoso, permettendoci di controllare stress, preoccupazioni e tensioni emozionali, donandoci un sorriso.
Gli oli essenziali che arrivano dagli agrumi sono i migliori per ritrovare il buon umore: mandarino, arancio, pompelmo, limone, bergamotto. Nell’elenco dei nostri agrumi, quello con maggior effetto in questo caso è il mandarino, ma poi essenzialmente potete scegliere quello che vi piace di più o quello che avete in casa.
Non sarà un caso se gli oli essenziali amici del buon umore arrivano da frutti di colore arancione e giallo: un filo conduttore comune con la cromoterapia che indica questi colori come quelli con le vibrazioni maggiormente adatte per regalarci un sorriso ed allentare le tensioni.
Le noti frizzanti e gioiose degli agrumati di solito piacciono a tutti, sono oli essenziali con cui si vince facile e per questo vanno benissimo per profumare ambienti in cui convivono più persone e per cercare, grazie alle loro fragranze, di favorire dialogo e riappacificazioni.
Se, invece, volete una nota più fresca che vada anche a togliere quel cerchio alla testa e a ridare vivacità intellettuale, ci viene in aiuto l’olio essenziale di menta. Fresco, immediato, ricorda l’estate e va a tonificare il sistema nervoso dandogli nuove energie.
Diventa utile nel momento in cui il vostro malumore è determinato dall’essere impantanati in qualche contorta situazione mentale, quando vi sentite arenatati, impaludati e cercate un modo per spezzare una catena per tornare a volare.
La lavanda è il Rescue Remedy degli oli essenziali, va bene per tutto, sistema un pochino tutto. Con la sua nota di cuore profumata arriva direttamente al nostro stallo emotivo, dipanando pensieri cupi ed emozioni negative. Ci fornisce un punto di vista differente e ci permette di far tornare il sereno nella nostra mente.
Se cerchiamo una profumazione più esotica per ritrovare il sorriso possiamo optare per un mix particolare, d’impatto, che se usiamo con abitudine nei nostri spazi abitativi, potrebbe renderci unici e riconoscibili ai nasi dei nostri amici e parenti. Il sandalo calma l’ansia e la tentazione di saltare al collo di chiunque alla minima virgola fuori posto, la vaniglia distende il nostro sistema nervoso e ci rende più propensi ad ascoltare le opinioni altrui. Provateli in un bruciatore d’essenze insieme… un modo per sorridere e volare con la mente in mete lontane, magari leggendo un buon libro.
Come sempre, cercate di usare oli essenziali puri al 100% meglio ancora se biologici, in modo da ottenere al massimo le loro proprietà. Sono sicuramente più cari, ma ve ne serviranno molte meno gocce e alla fine non avrete certo speso di più.
Un sorriso,
Elena