In Medicina Tradizionale Cinese ci sono dei segnali che vengono analizzati per avere un quadro energetico generale per avere una corretta interpretazione dei malesseri e seguire il giusto percorso per riequilibrare il tutto.
Il più immediato è il colorito del viso, di cui abbiamo accennato in un precedente articolo, e poi abbiamo l’osservazione della lingua, che, secondo l’MTC, dice moltissimo sullo stato di salute di una persona.
In una situazione di corretto quadro energetico, la lingua deve essere in sintonia con il corpo per dimensione, colore, mobilità, umidità ed induito.
Vale a dire che non deve essere troppo grande o troppo piccola rispetto alle dimensioni della bocca, né troppo spessa né troppo sottile.
Non deve essere ulcerata o con grandi fissurazioni. Non deve muoversi con spasmi o tremori involontari, deve essere mossa senza dolore o limitazioni. Anche il colore è importante perché deve essere rosea, non troppo rossa, né troppo pallida e la patina che la ricopre, l’induito, deve essere sottile e bianco, mai eccessivo e mai colorato.
Le anomalie che possiamo rilevare possono essere congenite e, quindi, indicare un deficit energetico di base. Oppure possono essere anomalie acquisite dove il problema cronico è, come sempre, a livello energetico più grave, più radicato rispetto a quello appena insorto.
Una lingua gonfia, ad esempio, ci può indicare un eccesso di umidità che può arrivare magari da un’alimentazione errata, troppo ricca di zuccheri oppure un deficit di Yang, che porta ad un eccessivo accumulo di liquidi.
Una lingua troppo segnata ci indica un deficit di Yin o un eccesso di calore nel corpo, che lo porta a prosciugarsi, a spezzarsi perché troppo arido, troppo asciutto.
Ci sono lingue in cui sono visibili le impronta dei denti e di solito questo segno ci indica un problema di deficit di Qi nel Meridiano di Milza, con conseguenze a livello di apparato digerente e di gestione di liquidi nel corpo, soprattutto a livello di sistema linfatico.
Se tirando fuori la lingua, notiamo che si muove, che ha un leggero tremore involontario, tendenzialmente è segno, il più delle volte, di presenza di vento interno. La lingua sempre rigida, contratta e trema: come un qualunque altro muscolo portato in eccessivo sforzo di tensione.
Il vento interno è per l’Mtc una forte causa di malattia dato da un squilibrio della parte Yin e Yang del Meridiano di Fegato, che porta tremori, capogiri, una mal gestione della muscolatura volontaria ed involontaria del corpo e del movimento in generale di esso.
La parte più facile da notare è probabilmente il colore. Se una lingua è eccessivamente rossa o eccessivamente pallida abbiamo un disequilibrio di Yin e Yang.
Una lingua violacea ci indica una stasi di Qi, un ristagno energetica, se tende al blu siamo di fronte ad una pericolosa invasione di freddo che blocca il fluire energetico e soprattutto circolatorio.
L’analisi della lingua è una parte dell’osservazione che si deve fare su una persona, in modo da avere un corretto quadro d’insieme.
È come fare un puzzle dove tutti i pezzi devono essere al posto giusto, per ottenere il giusto quadro finale.
Alcuni segni sono di facile intuizione, altri molto più complessi: occorre tanto studio e tanta pratica.
Un sorriso,
Elena