Composta di acqua e rame, la Crisocolla è una pietra perfetta per alleviare alcuni disturbi tipici delle donne, ma si rivela utile anche per gli uomini, che desiderano esplorare il loro lato più femminile.
Avete presente le sfumature del mare? Ecco, questa pietra le contiene tutte, passando delicatamente dal blu al turchese, dall’azzurro al verde intenso. Ed è proprio in virtù dei suoi colori, che le proprietà della Crisocolla sono molteplici: quando la sua nuance vira decisa verso il verde è perfetta per lavorare su Anahata, il chakra del cuore, mentre quando assume le tonalità dell’azzurro è più indicata per il quinto chakra, quello della gola.
Gli antichi egizi la chiamavano “pietra del saggio”, nella convinzione che donasse saggezza, tanto che era il cristallo preferito dai membri della corte del faraone, che si affidavano ad essa per poter consigliare al meglio il sovrano.
In natura, la Crisocolla è abbastanza rara e oggi i più grandi giacimenti si trovano in Cile, Stati Uniti e Messico, ma è possibile trovarla anche nel nostro paese, soprattutto in Sardegna e all’Isola d’Elba. Che abbia scelto questi luoghi per meglio confondersi con le spettacolari sfumature delle acque, che bagnano queste isole?
La Cristalloterapia utilizza questa pietra per lavorare sul lato femminile di tutti, uomini e donne. La Crisocolla, infatti, vanta l’incredibile proprietà di suscitare emozioni e orientare comportamenti, ammantandoli di gentilezza ed empatia. In questo modo contribuisce alla realizzazione di relazioni umane caratterizzate da sensibilità e benevolenza.
Utilizzata sulle donne, favorirà l’incremento di sentimenti materni, pazienza verso i figli e un maggior accoglimento del loro universo emotivo, mentre gli uomini potranno sfruttarne le proprietà per favorire la manifestazione dei loro sentimenti e scoprire il loro lato più femminile. Ma vediamo nel dettaglio, cosa può fare per noi un cristallo di Crisocolla.
Benefici per il corpo – in virtù del suo essere una pietra femminile e del suo colore verde, la Crisocolla è perfetta per alleviare i dolori mestruali: pensate, c’è addirittura chi la porta con sé in sala parto, per rendere più sopportabile il travaglio!
Per la sua correlazione con il quarto chakra, invece, è indicata per trattare le disfunzioni tiroidee, ma anche più semplicemente per alleviare un banalissimo mal di gola.
Benefici per la mente – il colore della Crisocolla è quello della pace e della speranza. Non è un caso, quindi, che questo cristallo possa combattere lo stress e aiutarvi a ritrovare la lucidità mentale.
Inoltre, ricordate? Questa è la pietra della saggezza, pertanto se dovete affrontare una situazione difficile, che richiede tutta la vostra calma e diplomazia, la Crisocolla vi aiuterà a non perdere la calma e a trovare le parole giuste.
Benefici per lo spirito – affidatevi con fiducia a questa pietra, se avete bisogno di ritrovare la pace interiore. Se praticate la meditazione, ponete un cristallo davanti a voi: vi aiuterà a entrare in connessione profonda con la Terra e il Creato, affinché possiate riscoprire un senso di unità con l’intero universo.
Se indossata durante il giorno, la Crisocolla vi supporta nelle vostre battaglie quotidiane, aiutandovi a non perdere di vista i vostri obiettivi, mentre se la porrete sotto il cuscino, favorirà il sogno lucido.
E quando la pietra si sarà scaricata, regalatele una nottata al chiaro di luna: si ricaricherà di energia, pronta ad accorrere nuovamente in vostro aiuto.
Grazie a tutti!
Andrea