Gli oli essenziali sono un pochino la panacea di tutti i mali in casa. Un olio essenziale nel diffusore può aiutare a creare atmosfera, a placare mal umori, a migliorare la comunicazione. Può essere d’aiuto in cucina, può aiutare a calmare piccoli acciacchi come mal di testa e raffreddore e può anche diventare un valido aiuto per le incombenze domestiche rendendole per lo meno più profumate, se non più rilassanti.
Gli oli essenziali possono intanto essere ottimi repellenti per gli insetti. Le formiche, ad esempio, mal sopportano citronella e menta piperita, oli che sono utili anche per allontanare le fastidiose mosche.
In generale, per qualunque insetto, possiamo utilizzare basilico, cannella, citronella, lavanda, menta e timo. Il modo d’uso più semplice è mettere qualche goccia d’olio essenziale o su un batuffolo di cotone o su strisce di carta da cucina e poi o appenderli o posizionarli nella via d’accesso che gli insetti hanno scelto per invadere le nostre case.
Gli oli essenziali sono anche ottimi repellenti per le tarme: rosmarino, lavanda, lemongrass tengono i nostri indumenti al sicuro e profumati. Se, invece, cerchiamo un profumo più femminile possiamo optare per l’olio di rosa.
Per le scarpe spesso tenute nei mobili chiusi possiamo miscelare due cucchiaini di bicarbonato con due gocce di olio essenziale di limone: renderà le scarpe profumate e un pochino disinfettate.
Per togliere dai tappeti quell’odore di polvere possiamo fare in casa una polvere rinfrescante: misceliamo a qualche cucchiaio di bicarbonato, in base alla dimensione del tappeto, il nostro olio essenziale preferito. Spruzziamo il tutto sul tappeto, lo lasciamo agire per qualche minuto e poi passiamo l’aspirapolvere.
Possiamo scegliere l’olio essenziale anche in base alla zona della casa in cui si trova il tappeto: la camomilla concilierà il sonno se usato su un tappeto in camera da letto, pompelmo e mandarino renderanno l’aria del soggiorno più gioviale.
La stessa polvere creata per i tappeti possiamo, inoltre, aspirarla per evitare il classico odore del sacco dell’aspirapolvere che si crea a causa dello sporco e della polvere.
Tutti gli oli essenziali hanno qualità disinfettanti, in special modo tea tree, timo, eucalipto e chiodi di garofano. Possiamo miscelare quelli che preferiamo con del bicarbonato o del sale da cucina per poi discioglierli in acqua e creare una perfetta miscela per lavare i pavimenti o le superfici. L’ideale, soprattutto se non siamo esperti, è non miscelare gli oli essenziali con prodotti chimici già pronti in commercio perché potrebbero generarsi miscele poco salutari.
Tanti di noi passano ore in auto, che diventa alla fine una seconda casa. La polvere usata per i tappeti può essere utilizzata anche per pulire e profumare gli interni dell’abitacolo. Se invece vogliamo ritrovare la nostra miscela preferita anche in strada ci occorre semplicemente una pinza da bucato in legno: ci versiamo sopra il nostro olio o la nostra miscela preferita, pinziamo la molletta al bocchettone dell’aria dell’auto e avremo sempre con noi gli effetti benefici del nostro profumo preferito. Basterà di tanto in tanto mettere altre gocce di olio.
Insomma, gli oli essenziale sono come sempre alleati perfetti in ogni occasione e per ogni necessità.
Un sorriso,
Elena