Classificata solo nel 1786, l’Apatite è il cristallo perfetto per favorire le relazioni interpersonali e la capacità di reagire agli eventi avversi.
Come tutti i cristalli, anche l’Apatite vanta proprietà terapeutiche in grado di influire sul benessere del corpo, ma soprattutto vi permette di influenzare i vostri stati psichici, emotivi e spirituali, riequilibrandoli. E siccome ne esistono esemplari di varie tonalità, potrete utilizzarla per lavorare su differenti chakra, a seconda delle vostre necessità.
Sconosciuta al grande pubblico, l’Apatite è infatti una pietra curiosa: non ha un suo colore ben definito, ma può presentarsi sotto forma di cristalli blu, verdi, gialli e persino porpora. Per questa ragione, viene spesso confusa con pietre ben più rinomate, quali il Berillo, la Tormalina e il Topazio.
Ed è anche per questo motivo che, molto probabilmente, ha meritato il suo nome, che deriva dalla parole greca “apatao”, che può essere tradotto come inganno, illusione. Ma in realtà, l’Apatite non ha proprio alcun bisogno di imitare alcunché, perché vanta le sue specifiche proprietà e può rappresentare un valido aiuto nel riequilibrio del terzo, quarto, quinto e sesto chakra.
A causa dei suoi differenti colori, le proprietà dell’Apatite possono variare in funzione della nuance che assume. Minerale fosfatico, ricco quindi di fosfati, ma anche di calcio, questo cristallo è molto diffuso nella sua colorazione blu, che è anche quindi quella maggiormente utilizzata dalla Cristalloterapia.
Come tutti i cristalli, potrete utilizzare questa pietra per lavorare sulla vostra sfera fisica, mentale e spirituale.
Benefici per il corpo – In virtù della sua composizione, ricca di calcio, questa pietra è perfetta per alleviare i dolori delle articolazioni e dei denti, stimolare la guarigione delle fratture ossee e per attenuare i disturbi a carico della zona cervicale.
Inoltre, stimola il metabolismo, pertanto ne potrete sfruttare le proprietà per riprendervi velocemente da una brutta influenza, per stimolare l’appetito e superare in agilità un periodo particolarmente faticoso dal punto di vista energetico.
Benefici per la mente – Grazie al suo colore blu, l’Apatite è un valido alleato per combattere gli stati ansiosi e depressivi e favorisce l’attività mentale, stimolando il pensiero logico e la vivacità intellettuale. Potrete inoltre affidarvi alle sue proprietà per diventare più estroversi, accrescere la vostra pazienza con gli altri e mantenere la calma nelle situazioni più stressanti.
Questo cristallo vi verrà in aiuto anche per rimuovere i sensi di colpa e per questa ragione è il cristallo perfetto per allontanare da voi le frustrazioni sessuali, favorendo l’innato bisogno di amare, senza per questo sentirvi colpevoli.
Benefici per lo spirito – Se praticate la meditazione, le proprietà dell’Apatite vi aiuteranno a raggiungere un profondo stato di quiete mentale, attenuando le emozioni negative che tentano di emergere dal vostro passato. Inoltre, favorisce la telepatia, la connessione con i ricordi delle vite precedenti ed accresce la consapevolezza dell’invisibile.
Se per qualche ragione avete avuto la fortuna di reperire un cristallo di Apatite di un colore diverso dal diffusissimo blu, ecco un rapido elenco delle sue proprietà:
Apatite Verde – perfetta per lavorare sul 4° e 5° chakra, l’Apatite Verde stimola la generosità e l’apertura verso gli altri.
Apatite Gialla – utilizzatela per armonizzare il 3° chakra: aumenterà la vostra forza di volontà e vi renderà più ottimisti e dinamici.
Apatite Porpora – non vi sarà facile trovare un cristallo di Apatite di questo colore, ma qualora ci riusciste, sappiate che ne potrete sfruttare le proprietà per sviluppare le percezioni sottili e incrementare l’intuizione. Durante la meditazione, potrete utilizzarlo per riequilibrare il 6° chakra.
Grazie a tutti!
Andrea
1 Comment
Ho acquistato il mio primo cristallo oggi…l’ho scelta in modo intuitivo, ma è esattamente ciò che cercavo. Grazie per la spiegazione dettagliata!