Collegato al chakra del cuore, il Dioptasio è la pietra dell’equilibrio emotivo. Ma scopriamo cos’altro può fare.
Guardando un Dioptasio, oltre che a rimanere affascinati dal magnetismo che sprigiona, lo scambiereste di sicuro per uno smeraldo, con cui condivide l’intensità del verde, profonda e ammaliante. Un colore che deve alla presenza del rame in esso contenuto, che quando è presente in quantità minime gli conferisce, invece, una tonalità che vira verso l’azzurro.
Il nome deriva dalla parola greca “dioptezein”, che significa “vedere attraverso” e mai appellativo fu più appropriato: questo cristallo, infatti, è dotato di una particolare trasparenza, talmente accentuata che è possibile individuare le sottile sfaldature al suo interno e, inoltre, vi permette di “vedere” attraverso le vostre vite passate, permettendovi di far riemergere e superare antiche ferite emotive.
Le proprietà del Dioptasio
Il Dioptasio è anche conosciuto come “pietra delle fate” e la ragione è facilmente intuibile: il suo colore ricorda le tonalità incantate dei mondi fatati e apre il vostro animo alla compassione e all’amore. Collegato al quarto chakra, Anahata, quello del cuore, e all’elemento Terra, che favorisce la stabilità, il Dioptasio viene sfruttato efficacemente dalla Cristalloterapia per focalizzare la vostra attenzione sul qui ed ora, contribuendo al riallineamento fra aspirazioni e possibilità reali di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà di questo cristallo e come utilizzarle per riequilibrare il vostro stato psico-fisico.
- Benefici per il corpo – in conseguenza del suo essere collegato al quarto chakra, il Dioptasio è utile per rafforzare il cuore, combattere i disturbi cardiaci e mantenere la pressione nei suoi livelli ottimali. Perfetto per risolvere le più comuni problematiche legate alla vista, potrete utilizzare questo cristallo anche per alleviare il mal di testa e depurare il fegato, grazie alla sua efficace azione disintossicante. Inoltre, grazie alla sua capacità di stimolare la visione interiore, vi permette di trattare un gran numero di malattie psicosomatiche, soprattutto se provocate dalla difficoltà nel rapporto con l’altro.
- Benefici per la mente – il Dioptasio è il cristallo prefetto per raggiungere l’equilibrio emotivo. Vi aiuta a centrare l’Io nel qui ed ora, chiarendovi priorità ed obiettivi, ma contribuisce anche a rielaborare il passato, consentendovi di superare traumi, lutti e abbandoni. Con questo cristallo affronterete le difficoltà con più slancio e fiducia in voi stessi, trasformando ogni difficoltà in opportunità di crescita e miglioramento. E per finire, sappiate che il Dioptasio stimola in modo profondo la vostra creatività e immaginazione, permettendovi di individuare con chiarezza i vostri obiettivi e aiutandovi a capire quali siano i percorsi più idonei per raggiungerli.
- Benefici per lo spirito – utilizzato durante le meditazione, il Dioptasio aiuta a raggiungere un più elevato livello di consapevolezza e a riequilibrare tutti i chakra, anche se i suoi benefici maggiori li sprigiona quando posizionato su quello del cuore. Questo cristallo, inoltre, concorre ad apportare nuova energia vitale al corpo fisico, ma senza dimenticare quello spirituale. Grazie al suo potere protettivo, infine, è utilissimo per creare una sorta di barriera energetica intorno al cuore, in grado di preservarlo dalle energie negative e a rimuovere ogni disarmonia dall’aurea.
Se tutto ciò vi ha intrigato e pensate di avere bisogno delle proprietà del Dioptasio, non dovete far altro che procurarvene un cristallo e tenerlo a stretto contatto con la pelle: l’armonia non tarderà ad arrivare.
Grazie a tutti!
Andrea
HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI