L’iridologia naturopatica è la disciplina olistica che analizza i nostri occhi per darci indicazioni sul nostro livello di benessere e su quanto ci hanno segnato eventi del passato, in modo da essere pronti ad affrontare il futuro con maggiore consapevolezza e con uno stile di vita maggiormente adatto a noi e al nostro modo di essere.
Quando subiamo dei forti traumi ed indebolimenti energetici, le fibre connettivali dell’iride mapperanno il nostro stato di sofferenza, andando a formare come degli spazi vuoti le cui grandezza e profondità ci mostreranno quanto il “danno” è stato importante per il nostro star bene. In termine tecnico quel vuoto che si crea in mezzo alle fibre connettivali che si separano si chiama lacuna.
Le lacune possono essere grandi, piccole, poche o tante. È come se fossero una lacerazione nel tessuto connettivale che ci indica un’interruzione energetica.
La posizione della lacuna ci indica una problematica nella zona della mappa in cui appare.
Possiamo trovare delle lacune gemelle, vicine e simili per forma e dimensione, che indicano la presenza di un grosso problema di salute nella zona. Le lacune non appaiono nel giro di poco tempo e per disequilibri lievi; di prassi le lacune gemella appaiono dopo tempo, quando il problema è già conclamato e di solito già diagnosticato a livello medico.
Ci sono delle lacune doppie tagliate al centro e diventano il segnale di una sofferenza dell’apparato urinario.
Le lacune con un baffo luminoso all’interno possono segnalare la presenza di un’infiammazione, sempre di vecchia data, nel settore riflesso in cui insorgono.
Le lacune intrecciate, invece, indicano una debolezza del sistema endocrino che porterà sofferenza soprattutto nella zona riflessa in cui vengono rilevate.
Abbiamo poi delle lacune che non si chiudono, che non sono ben delimitate e per questo sono dette aperte: ci indicano patologie sorte da poco in fase acuta nella zona riflessa in cui sono apparse.
Le lacune più pericolose sono le lacune a medusa e le lacune di forma irregolare, non circolare, che indicano una grave ribellione del corpo che da tempo sta portando malesseri intensi e violenti.
Può capitare di trovare delle zone di rottura delle fibre più piccole, ma molto più profonde, come se fossero dei buchi neri: sono le cripte.
Come per le lacune, le cripte ci segnalano un profondo disequilibrio nella zona in cui appaiono. Le cripte segnalano danni maggiori, più radicati rispetto al segno della lacuna. Nel momento in cui si forma una cripta c’è stato uno strappo energetico così radicale e violento, da segnare nettamente l’iride.
Lacuna e cripta sono segni gravi in iridologia naturopatica, che indicano un danno energetico importante, che segnerà la persona nel futuro. Ovviamente la persona può guarire da queste problematiche e in tal caso, non è raro, che le lacune spariscano. Mentre è altamente improbabile che una cripta si dissolva: il danno che segnala è quasi sempre un qualcosa di indelebile per la persona.
Un sorriso,
Elena