Passate repentinamente dall’allegria al nervosismo? Vi capita spesso di aggredire gli altri senza un valido motivo? Provate a combattere gli sbalzi d’umore con la Cromoterapia.
Se è vero, come è vero, che i colori del sole, quindi il Rosso, il Giallo e l’Arancione, stimolano l’allegria e il buon umore, è pur vero che se volete sfruttare i benefici della Cromoterapia per combattere gli sbalzi d’umore, dovrete eliminarli dal vostro quotidiano.
Già, perché in modo o nell’altro queste colorazioni sprigionano proprietà energizzanti e, soprattutto se mal dosate, potrebbero contribuire all’irritabilità e al nervosismo. La Cromoterapia per gli sbalzi d’umore, infatti, consiglia tonalità fredde, in grado di spegnere ogni possibile focolaio di tensione e abbassare i livelli di stress.
Via libera, dunque, al verde e al blu, senza dimenticare il turchese, la splendida nuance che nasce dalla fusione di questi due colori e che richiama quei mari caraibici a cui tutti pensiamo, quando immaginiamo luoghi in cui rilassarci e ritrovare noi stessi.
Nonostante la Cromoterapia sia definita una pseudoscienza e venga ancora ostacolata dall’ostracismo della comunità scientifica, è evidente che qualcosa sta cambiando: avete mai fatto caso al colore utilizzato nelle camere degli ospedali o nelle corsie degli ambulatori? Esatto, è sempre celeste o verde pallido, e non è un caso: non esistono colori migliorari per combattere i comprensibili stati ansiosi dei pazienti e donar loro un po’ di tranquillità.
Come insegna la Cromoterapia, infatti, i colori freddi contribuiscono a rallentare la frequenza cardiaca e quella respiratoria, combattendo sin dai sintomi più prettamente fisici, ogni possibile aumento dell’ansia, causa primaria di tutti gli sbalzi d’umore.
Imparare a tenere queste reazioni fisiche sotto controllo, quindi, significa evitare i colori caldi, preferendo la tranquillità del Blu, la serenità del Verde e la suggestione fiabesca del Turchese.
Se desiderate combattere gli sbalzi d’umore, il Blu, il Verde e il Turchese sono i colori che fanno per voi. Ma quale scegliere? Premesso che tutti e tre sono in grado di tenere sotto controllo il nervosismo e combattere l’ansia e lo stress, potrete scegliere la vostra nuance ideale, imparando a conoscerne le altre proprietà, che potrebbero tornarvi utili per risolvere ulteriori problematiche.
Ricapitolando, quindi: stop ai colori caldi e circondatevi dei colori consigliati dalla Cromoterapia per gli sbalzi d’umore. Come sfruttare le proprietà dei colori? Indossando capi di abbigliamento della tinta più adatta, cambiando i dettagli dell’arredamento e, perché no, dotando la vostra doccia di un sistema di luci, in grado di “colorare” l’acqua. Tutto il mondo è pieno di colori: sta a voi scegliere come giocarci!
Grazie a tutti!
Andrea
P.S.: Se vi interessa approfondire il discorso Cromoterapia andate a curiosare nella nostra pagina dei corsi on line!