IBOlogo2Biotite: le proprietà di un cristallo poco conosciutoIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Gatti e Oli essenziali
25 Luglio 2020
Hortusterapia a colori – Il peperone
28 Luglio 2020

Biotite: le proprietà di un cristallo poco conosciuto

Pubblicato da Andrea e 27 Luglio 2020
Categorie
  • Naturopatia
  • Olismo
Tags
  • biotite
  • cristalloterapia

La Biotite, conosciuta anche come Mica Nera, è perfetta per chi fatica a pensare al futuro, crogiolandosi in un presente privo di impegni e progetti. Scopriamola meglio.

A prima vista questo cristallo non susciterà il vostro entusiasmo: a causa della presenza di ferro in esso contenuto, infatti, la Biotite si presenta come una pietra scura, con gradazioni che variano dal verde scuro al nero, passando per un cupo color bruno. Eppure, le proprietà della Biotite vengono sfruttate con successo dalla Cristalloterapia per favorire la realizzazione del sé e proteggere dalle influenze negative.

Degli utilizzi della Biotite nel passato non si sa molto. Una delle notizie più diffuse ci racconta che, durante la Grande Guerra, la lucentezza vitrea di questa pietra venisse sfruttata per realizzare le lanterne da campo: evitando l’utilizzo del vetro, infatti, si assicurava così maggior resistenza e leggerezza a quegli strumenti indispensabili in trincea. Ma certezze al riguardo non ce ne sono.

Di sicuro, invece, la Biotite, conosciuta anche come la pietra delle partorienti, è stata utilizzata nell’antichità per attenuare i dolori del parto e facilitare la nascita del bambino: la leggenda racconta, infatti, che questo cristallo avesse la capacità di aiutare il feto ad accettare l’entrata nel mondo energetico, favorendone l’ingresso.

Con la Biotite potrete anche lavorare efficacemente sui chakra, ma attenzione al colore del cristallo: se nero o comunque molto scuro, sarà adatto per riequilibrare Muladhara, il 1° chakra, se presenta sfumature argentate utilizzatelo su Sahasrara, il 2° chakra, mentre se vira decisamente verso il verde sarà perfetto per Anahata, il chakra del cuore.

Proprietà della Biotite

Come tutti i cristalli neri o di colore scuro, anche la Biotite vi sarà utilissima per assorbire l’energia in eccesso, ma anche per proteggervi da eventuali negatività, che affliggono il vostro quotidiano. Ma vediamo nel dettaglio tutto ciò che questa pietra, come suggerisce la Cristalloterapia, può fare per voi.

Benefici per il fisico – Grazie alla sua azione disintossicante e decongestionante, la Biotite è un valido aiuto per superare problemi renali, alleviare i dolori provocati dall’infiammazione del nervo sciatico e per combattere i reumatismi. Questo cristallo, inoltre, combatte la decalcificazione, configurandosi quindi come un alleato per trattare eventuali problematiche legate alla demineralizzazione delle ossa. Ulteriori benefici possono essere sperimentati se utilizzato  come coadiuvante nei trattamenti per gli occhi.

Benefici per mente e spirito – Ma è nel campo del vostro stato psico-emotivo-spirituale che la Biotite sprigiona tutte le sue potenzialità, incrementando intuito, creatività e adattabilità. Potrete ricorrere a questo cristallo ogniqualvolta avrete bisogno di promuovere la fiducia in voi stessi e l’auto-realizzazione, soprattutto nei momenti in cui la vostra forza di volontà vacilla. Lavorando con la Biotite, infatti, sentirete accrescere la determinazione e la voglia di operare scelte difficili, allontanando quell’avvilente senso di impotenza che tende a paralizzare. Inoltre, allontanerete le influenze negative di persone e situazioni che vi circondano, ricreando l’indispensabile coerenza fra ciò che dite e ciò che fate.

Come usare la Biotite

In quanto cristallo associato soprattutto al 1° chakra, il modo più efficace per utilizzare la Biotite consiste nell’indossarne un cristallo appeso a un bracciale o inserito in una tasca dei pantaloni. 

Per purificarla, potrete ricorrere al Reiki o, più semplicemente, esporla alla luce lunare, mentre per ricaricarla di energia vi sarà sufficiente appoggiarla sulla nuda terra, a patto che nelle immediate vicinanze vi siano delle piante: la loro energia vitale provvederà a restituirle la potenza e il vigore originari.

Grazie a tutti per l’attenzione!

Andrea

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy