La Selenite è una varietà di gesso cristallino. Ha la particolarità di depositarsi in strati formando, a seconda delle dimensioni, scaglie, bacchette.
Questo cristallo deve il suo termine dal greco selenites che significa “pietra di Luna“. La Selenite è una pietra molto fragile e morbida e si può facilmente spezzare o sfaldare. Si scioglie a contatto con l’acqua. In Italia è molto diffusa in Emilia-Romagna e in Sicilia, dove esistono cave già conosciute e utilizzate all’epoca degli antichi Romani.
La Selenite è un cristallo connesso alle vibrazioni del settimo chakra (il chakra della corona o chakra della fontanella). L’attivazione di questo chakra permette di collegarsi al meglio al flusso di energia proveniente dal cosmo (le energie cosmiche). Il settimo chakra ci connette infatti al nostro Sé superiore
Oltre a essere una pietra per l’attivazione del settimo chakra, la Selenite è anche una pietra che offre protezione. Se viene sistemata vicino alle finestre o negli angoli delle stanze aiuta a purificare e proteggere l’ambiente, e chi ci abita, dalle energie negative.
Un altro utilizzo importante della pietra è per la pulizia dell’aura e per la rimozione dei blocchi energetici. Durante il giorno siamo spesso in contatto con persone o situazioni che possono alterare il nostro campo energetico. Con l’utilizzo della selenite è possibile “ripulirci” da queste influenze negative.
A livello fisico la Selenite è associata al sistema scheletrico, a cui dona forza e luce. Questa proprietà deriva dal fatto che fra i suoi componenti, oltre all’acqua e allo zolfo, è presente anche il calcio (che è il principale costituente delle nostre ossa).
Grazie a tutti per l’attenzione!
Andrea