La floriterapia australiana pone l’attenzione su un benessere corpo-mente-spirito sia con rimendi singoli sia con essenze combinate per ottenere un preciso risultato. Tra quest’ultime troviamo quella denominata Stress Stop, che come ci suggerisce il nome va a lavorare sulle situazioni che ci creano stati di stress.
Stress stop si pone come obbiettivo quello di andare a lavorare sugli effetti causati dallo stress e da pressioni che ci arrivano in continuazione dall’esterno. Va ad armonizzare la nostra energia, restituendoci i nostri ritmi, i nostri tempi e, quindi, migliorando la qualità del nostro riposo notturno.
Stress Stop è un’essenza combinata formata da Black-eyed Susan, Bottlebrush, Boronia, Bush Fuchsia, Crowea, Jacaranda, Little Flannel Flower e Paw Paw. Vediamo brevemente insieme le vibrazioni che i singoli rimedi portano alla miscela.
Black-eyed Susan va a calmare chi ha un continuo lavorio mentale e non riesce a staccare la spina: è il rimedio giusto quando si ha la sensazione che il tempo non sia mai sufficiente. Regala pazienza e capacità di sopportare e capire i tempi degli altri che possono essere differenti dai nostri. Aiuta a staccare dalla veloce frenesia del quotidiano per ritrovare anche una conversazione intima con il nostro Io.
Bottlebrush è il rimedio per i periodi di pesante cambiamento, quando il nuovo per quanto voluto e inevitabile, sia fonte di grande emozione e di stress. È il rimedio che di solito viene consigliato nella floriterapia australiana in caso di matrimonio, nascita di un figlio, cambio di casa… eventi voluti, cercati, emozionanti ma che creano anche situazioni di stress intenso.
Boronia, invece, calma i pensieri ossessivi, le fissazioni che peggiorano notevolmente quando la stanchezza fisica e mentale colpisce forte nei periodi di iper lavoro e/o di iper pressioni a livello emotivo. Boronia ci aiuta a capire quando un pensiero è un’ossessione dannosa e ci dona un maggiore livello di intuito per risolvere la situazione che ci crea il pensiero ossessivo.
Bush Fuchsia, in questo caso, diventa il rimedio giusto per quando si sente la mente appannata dalle ore passate davanti ad un monitor: riattiva la capacità logica e razionale, dandoci una migliore dialettica ed abilità espressiva.
Jacaranda ci aiuta a sistemare dubbi ed incertezze, dandoci fiducia, ma anche risolutezza nel portare a termine quanto iniziato; dà lucidità mentale e prontezza nel prendere decisioni senza farsi troppo influenzare da chi ci sta attorno.
Little Flannel Flower è per chi non sa mettersi in gioco, per chi è troppo severo e serio e perde la capacità di sorridere e di giocare nella vita. Toglie l’ipercriticismo tipico di chi è costretto a rispettare regole e ritmi serrati per portare avanti un incarico. Lo stress ci toglie spontaneità e ci fa sembrare più vecchi di quello che siamo, Little Flannel Flower permette di fare emergere il nostro lato più spensierato.
Paw Paw, come ultimo rimedio della nostra combinazione, aiuta a prendere decisioni e dà lucidità e chiarezza mentale. È utile anche quando ci si sente oppressi da troppi carichi di lavoro e si percepisce una sensazione di esaurimento. È un rimedio intenso che va a riossigenare corpo e mente, alleviando tensioni emozionali date da un sovraccarico di stress e/o da tensioni emozionali.
Lo stress, lo sapete meglio di me, va a danneggiare il nostro stato di benessere; sono tante le situazioni che possono diventare stressanti e ognuno ha una propria sensibilità. Un ritmo di vita che per me può essere sostenibile e nella norma, può risultare stressante per voi e viceversa. Ogni volta che avvertite un momento di vita come stressante, come pericoloso per voi, non state troppo a pensarci su, non ditevi che tanto passerà. I rimedi floreali, in generale, e la miscela Stress Stop, in particolare, vi possono aiutare senza portarvi via troppo tempo prezioso, in modo facile e veloce, con qualche goccia da prendere sotto la lingua qualche volta al giorno.
Un sorriso,
Elena
*****************
Memento:
come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!