Le proprietà della Ciaorite sono tutte sprigionate dal suo colore purpureo, perfetto per lavorare sul chakra del terzo occhio e su quello della corona.
Inutile negarlo: il viola può anche non piacere, ma è un colore che emana un fascino suggestivo e misterioso. E la Ciaorite è esattamente così, suggestiva e misteriosa. A cominciare dalla sua provenienza.
Gli unici giacimenti conosciuti, infatti, si trovano in Siberia, lungo le sponde del fiume Čara, da cui pare che derivi il suo nome. Ma non c’è nulla di certo, perché secondo altre fonti il nome di questo cristallo deriverebbe direttamente dalla parola russa “ charovat”, che significa seducente, affascinante.
E il mistero continua anche sulle origini del suo utilizzo, perché sebbene sia stata classificata solo nel 1977, si trovano indizi della sua presenza nella vita degli uomini che risalgono al Medioevo. Pensate, pare che addirittura gli alchimisti la trovassero eccezionale per le sue peculiari caratteristiche, mentre i Mongoli l’aggiungevano al tè per proteggersi dalle influenze maligne.
Sia come sia, di sicuro c’è che la Ciaorite è una gemma abbastanza preziosa, anche perché è vietato estrarne più di 100 tonnellate all’anno. Non c’è da stupirsi, quindi, che il prezzo da pagare per uno di questi cristalli sia abbastanza elevato!
Oltre alle sue numeroso proprietà, di cui parleremo nel dettaglio più avanti, la Ciaorite vanta un’altra caratteristica che la rende unica nel suo genere. E, possibilmente, ne aumenta il fascino misterioso. Questo cristallo, infatti, tende a invecchiare: il colore viola perde la sua luminosità, le sottile venature diventano più chiare ed evidenti e l’intera gemma assume un aspetto opaco e spento. Di questa caratteristica, più unica che rara, ne dibattono gli esperti fin dal Medioevo, ma ad oggi nessuno è riuscito a spiegare questo curioso fenomeno.
Per il resto, la Ciaorite è il cristallo perfetto per lavorare sui chakra. Potrete utilizzarlo per aprire il settimo chakra, quello della Corona, e favorire in questo modo la comunicazione con il Divino. Ma vi sarà utilissimo anche per mettere in comunicazione questo chakra con il 4°, quello del cuore, stimolando l’allineamento fra la dimensione fisica e quella spirituale. Inoltre, sarà un valido alleato per sbloccare il sesto chakra, altrimenti conosciuto come Terzo Occhio, che vi permetterà di vedere più chiaramente nella vostra coscienza.
Ma vediamo cos’altro può fare per voi questo affascinante cristallo, secondo quanto ci insegna la Cristalloterapia.
Grazie a tutti per l’attenzione!
Andrea