Chi non è mai rimasto a bocca aperta davanti alla suggestiva bellezza di un albero di mandorlo in fiore? E dopo aver scoperto tutte le proprietà di questa pianta, la apprezzerete ancora di più!
Conosciuto soprattutto per le sue proprietà benefiche contro il colesterolo, il Mandorlo può essere utilizzato per tenere sotto controllo anche altre patologie, come il diabete, o per trattare molti disturbi cardio-vascolari.
L’albero di Mandorlo appartiene alla famiglia delle Rosacee e quando è in fiore lo riconoscerete all’istante: i suoi fiori, che variano dal bianco al rosa, esplodono in un tripudio di petali, che ammantano la pianta di fascino e magia.
Originario dell’Asia, quest’albero si diffuse rapidamente in tutto il bacino del Mediterraneo e, sebbene oggi la maggior parte delle mandorle arrivi dall’Australia e dagli Stati Uniti, fino agli anni 50 il nostro paese vantava il primato mondiale della sua produzione. Non è certo un caso se la Sicilia e la Puglia sono ancora oggi conosciute in tutto il mondo per la realizzazione di prelibati dolci a base di pasta di mandorle!
Le principali proprietà del Mandorlo sono concentrate nei suoi semi, ossia le mandorle. Costituite soprattutto da grassi monoinsaturi e polinsaturi, le mandorle contengono inoltre una gran quantità di vitamina E, calcio, fibre e ferro. Ma non solo. Le mandorle sono considerate a tutti gli effetti un alimento completo, e non a caso!
Vitamine del gruppo B, proteine, magnesio potassio, fosforo e rame sono presenti in quantità significative, così come gli acidi grassi Omega 3, che le rendono un vero toccasana per tenere sotto controllo il colesterolo.
Non deve stupire, quindi, che le proprietà del mandorlo siano davvero tante:
Inoltre, in virtù del calcio contenuto, le mandorle vi aiuteranno a mantenere in salute le vostre ossa, mentre il magnesio vi supporterà efficacemente nei momenti di maggior stanchezza.
Il modo migliore per beneficiare delle proprietà delle mandorle è mangiarne una piccola manciata al giorno, magari come stuzzichino a metà mattinata o al posto della solita merenda. La quantità consigliata si aggira intorno ai 30 grammi, che equivalgono a circa 15 mandorle, ma attenzione: mai superare questo dosaggio!
Oltre ad essere ottimo rimedio naturale, infatti, le mandorle sono un alimento altamente calorico, quindi soprattutto se state cercando di seguire un regime alimentare bilanciato, meglio non esagerare con le calorie.
Se invece non riuscite proprio ad apprezzarne il sapore, potrete grattugiarle sulla pasta al posto del parmigiano, come fanno i vegani, o bere un bicchiere di latte di mandorla al giorno, seguendo l’esempio di chi soffre di intolleranza al latte vaccino.
E se poi non avete alcun problema di peso, non lasciatevi sfuggire l’occasione di godere delle proprietà di questi semi gustando la famosa pasta di mandorle pugliese o siciliana. Ma andateci piano: farà anche parte della tradizione di queste regioni, ma è una vera bomba ipercalorica!
Grazie a tutti per l’attenzione!
Andrea