Avreste mai pensato che il vostro benessere potesse passare attraverso le orecchie? Se non l’avevate mai sospettato, preparatevi a stupirvi!
L’Ayurveda si prenda cura dell’uomo da millenni e non c’è una sola parte del corpo alla quale questa medicina tradizionale non abbia prestato la sua attenzione. Poteva quindi mancare un trattamento specifico per le orecchie? Assolutamente no!
Karna Purana è il nome di questo trattamento che, pur mirato alle orecchie, ha il compito di mantenere in salute tutto il corpo. Per l’Ayurveda, infatti, gli organi di senso hanno un’importanza vitale nella qualità della nostra vita e per questa ragione la loro cura è un momento fondamentale dell’igiene quotidiana.
Karna Purana è un trattamento ayurvedico che ha il preciso compito di riequilibrare Vata. Oltre, ovviamente a mantenere pulite e in salute le vostre orecchie! Ogni giorno questo nostro organo di senso viene bombardato dall’aria poco pulita, dal vento e dall’inquinamento acustico, che lo sottopongono a uno stress talmente forte da poter causare alcuni disturbi o addirittura calo dell’udito.
Per questa ragione è necessario prendersi cura delle orecchie quotidianamente e il trattamento Karna Purana ha come scopo pulire e coccolare le vostre orecchie, mediante l’utilizzo di appositi oli e massaggi, che oltre a poter trattare efficacemente alcuni malesseri tipici dell’orecchio, sono in grado di intervenire su ben altri disturbi, migliorando la qualità della vostra vita nel suo complesso.
In quanto trattamento pensato specificatamente per l’orecchio, Karna Purana ha l’obiettivo di intervenire sui più comuni disturbo dell’apparato uditivo. In questo senso è quindi il trattamento al quale potrete affidarvi con fiducia se avete bisogno di godere di uno o più dei seguenti benefici:
Ma i benefici di questo trattamento non finiscono qui, perché l’Ayurveda prende in considerazione tutto il corpo e può raggiungere ogni distretto corporeo attraverso i marma, i punti energetici medianti i quali è possibile operare beneficamente sull’organismo. E i lobi delle orecchie corrispondono alla testa.
È per questa ragione che durante il trattamento Kurna Purana, l’operatore non si limiterà ad utilizzare l’olio medicamentoso, ma si prenderà cura delle vostre orecchie regalandogli un massaggio che, oltre a rilassarvi, agirà sul sistema nervoso. In questo modo il Karna Purana contribuirà a migliorare la qualità del vostro sonno, stimolerà le funzioni cerebrali e allevierà stati d’ansia e stress.
Dal momento che nella testa c’è anche la bocca, potrete ricorrere al Karna Purana anche nel caso in cui abbiate emicranie, dolori al collo e tensioni mascellari.
Pronti per un’oretta davvero rilassante? Bene, perché sappiate che al termine di questo trattamento sarà proprio così che vi sentirete!
Tutto inizierà con un massaggio alla testa, in grado di rimuovere eventuali blocchi energetici nella regione cerebrale. Subito dopo, dovrete fidarvi. Sì, perché potrebbe fare impressione sentire colare all’interno delle vostre orecchie alcune gocce di olio, il cui scivolamento attraverso il canale uditivo viene favorito da un apposito massaggio.
Il trattamento viene riservato a un orecchio alla volta, che verrà strofinato, massaggiato, unto e purificato fino a quando sarà tornato alle funzionalità di sempre. Ovviamente, se per una semplice pulizia sarà sufficiente una sola seduta, così non sarà se il vostro obiettivo è la scomparsa di acufeni, recupero della qualità dell’udito (a patto che non abbiate subito, ovviamente, una perdita d’udito permanente) e trattamento di otiti. Per questi disturbi avrete la scusa perfetta per regalarvi un’altra oretta di pace dei sensi!
Grazie a tutti!
Andrea