Il massaggio Hawaiano ha origini antiche e porta con sé il pensiero e le tradizioni di un popolo che vive di mare in mezzo al mare e per cui è forte il legame con la natura.
Lomi lomi Nui significa letteralmente “massaggio massaggio sacro”, dove il rafforzativo va a rendere l’idea di quanto sia considerato importante questa tecnica dalla popolazione hawaiana.
Per i suoi creatori questa sequenza non è una sola e semplice tecnica.
É un qualcosa che va al di là di ciò che noi consideriamo come massaggio, nasce come un vero e proprio rito che si porta con sé tutta la filosofia hawaiana. Il mondo del pensiero hawaiano è ricco e complesso e lo si intuisce tra le tecniche forti ed avvolgenti di un trattamento che mira a decontrarre il corpo per renderlo felice. Perché è questo l’obbiettivo di fondo della sequenza: rendere il ricevente felice.
E non è poco…
Alla base c’è la concezione che tutto sia in contatto con tutto e l’uomo, ognuno di noi, è parte di questo tutto.
La leggenda hawaiana parte da un continente oggi scomparso dove vivevano i Mu, uomini con poteri straordinari, ma questi loro poteri li portarono alla loro stessa distruzione.
Il loro sapere, la Filosofia del Segreto o Huna, venne portato avanti dai pochi sopravvissuti che divennero i custodi, i Kahuna, che però venivano perseguitati perché visti come spaventosi e diabolici.
Per salvare il Segreto i Kahuna affidarono il loro sapere agli sciamani hawaiani e nacque così lo Sciamanesimo Hawaiano, di cui il Lomi Lomi Nui è un rito.
Sopra a tutto e a tutti noi, vi è lo spirito di Aloha che è il dono vitale, l’amore universale del tutto per il tutto e che rende tutto possibile.
La loro idea è che la comunicazione con tutti gli esseri e gli oggetti che fanno parte dell’Aloha avviene attraverso dei messaggi.
Tanto più i messaggi sono chiari, cioè vengono trasmessi in modo preciso e con amore, tanto più la nostra vita attirerà fortuna, amore e cose belle.
I messaggi, che altro non sono che i nostri pensieri, le nostre azioni e i nostri atteggiamenti, esistono da sempre e per sempre e noi non possiamo in alcun modo non emetterli o eliminarli.
Esistono dei codici che rendono questi messaggi più o meno forti, codici che sono simboli ma anche e soprattutto la volontà e la capacità di sentirci liberi senza vincoli.
Abbiamo poi degli elementi come il mare, il sole, le stelle, le conchiglie, la sabbia, le nuvole e i capelli lunghi che rendono più forti i codici, come se fossero degli amuleti.
Tutto parte però da un primo inizio fondamentale: quello che chiediamo è davvero quello che vogliamo? O è quello che vuole la società, la nostra famiglia, i nostri amici?
Perché a volte non otteniamo quel che vogliamo, non perché Aloha (o il mondo) sia cattiva ma perché non è quello che davvero vogliamo e, quindi, non ci viene offerto.
Il massaggio Lomi Lomi ha la presunzione di farci capire se un nostro sogno o un nostro desiderio sia davvero nostro, oppure se una paura o un pensiero ci appartenga davvero, o se arrivi da qualcun altro.
Ci riesce sempre? forse vi chiederete… Sempre sempre no, ma spesso si.
Insomma, un massaggio da provare in momenti particolari della vita.
Un sorriso,
Elena