Vi scappa spesso di fare pipì e quando la fate provate un forte dolore? Vi siete presi la cistite! Vediamo come combatterla con la Cromoterapia.
Chi di voi ha sofferto di cistite, sa quanto questo disturbo delle vie urinarie può diventare invalidante. Difficoltà ad urinare, certo, ma vogliamo parlare dei dolori? A volte possono diventare talmente forti da impedire anche fare una semplice passeggiata. O impedire le normali funzioni fisiologiche, come il dormire.
Causata per lo più da batteri, la cistite va curata con un antibiotico specifico. Ma se ne soffrite spesso, potete provare ad alleviarla e a prevenirla con la potenza dei colori, così come insegna la Cromoterapia.
Nonostante sia un disturbo tipicamente femminile, a causa della brevità dell’uretra, più vicina quindi alla vagina e al retto, la cistite colpisce anche gli uomini. In poche parole, si tratta di un’infiammazione delle pareti vescicali scatenata da un’infezione batterica. I sintomi più comuni sono:
Come abbiamo detto, il più delle volte dovrete ricorrere all’antibiotico, ma per evitarlo vi basterà seguire con attenzione una serie di accorgimenti. Innanzitutto, è necessario seguire un’attenta igiene delle parti intime ed utilizzare solo detergenti delicati e specifici. Inoltre, se soffrite di cistite, sarà meglio evitare i rapporti sessuali non protetti e l’uso di spermicidi.
Dal momento che la cistite tende ad essere recidiva, per evitare una ricaduta potete senza dubbio affidarvi alla Cromoterapia, che contribuirà a prevenire la reinfezione e, allo stesso tempo, ad alleviarne i sintomi mentre vi curate. Ma quali colori utilizzare?
La Cromoterapia sfrutta l’energia dei colori per trattare con efficacia tutta una serie di disturbi, evitando di dovervi affidare alle sole medicine. Ma come funziona la Cromoterapia? Funziona perché l’energia prodotta dai colori riesce ad intervenire sull’equilibrio elettro-chimico delle cellule, ripristinandone la corretta funzionalità.
Nel caso della cistite, i colori a cui affidarvi sono essenzialmente 3:
Ma come utilizzare la Cromoterapia per la cistite? Il modo più immediato è quello di indossare della biancheria colorata, in modo da tenere il tessuto a stretto contatto con le parti intime. Altrimenti, potete acquistare degli oli essenziali dei colori citati e usarli per colorare l’acqua di un bel bagno tiepido. In alternativa, visto che starete a casa, sdraiati sul letto o sul divano, procuratevi un cuscino colorato e stringetelo fra le gambe. Il sollievo sarà immediato!
Grazie a tutti!
Andrea
P.S.: Se vi interessa approfondire il discorso Cromoterapia andate a curiosare nella nostra pagina dei corsi on line!