L’autunno c’è chi lo odia e chi lo ama, c’è già chi al 20 di ottobre pensa al Natale e chi, invece, vive in un umore cupo profondo aspettando con l’ansia che sia di nuovo chiaro fino a dopo cena.
Se ci aggiungiamo tutto il resto, per tanti il cambio di stagione, l’accorciarsi delle giornate, l’umidità che incombe, il freddo che si fa più pungente diventa un periodo davvero difficile da gestire sia a livello fisico che mentale.
In più ricordiamoci che tra pochi giorni andremo a cambiare l’ora e il ritorno all’ora solare, per quanto questa sia più vicino al nostro ritmo naturale, può diventare ulteriore causa di malessere.
Per quanto la situazione non ci piaccia, è inevitabile e dobbiamo arrenderci all’idea che ci dobbiamo abituare al cambio di stagione che ci proietta lontani dalla calda estate.
La floriterapia ci può dare un supporto vibrazionale per meglio sopportare mal di testa, sbalzi d’umore, stanchezza e tutto quello che può derivare da una mal sopportazione del cambiamento stagionale.
Bach pensando i suoi 38 Rimedi, ne ha identificato uno proprio per aiutarci ad accettare il cambiamento: Walnut, la noce.
Per quelli che posseggono ideali e ambizioni di vita ben definiti e ai quali stanno adempiendo, tuttavia in rare occasioni sono tentati dall’altrui entusiasmo, convinzioni o forti opinioni, di allontanarsi dalle proprie idee, dai propri fini e dal proprio lavoro. Il rimedio conferisce costanza e offre protezione dalle influenze esterne.” Questa è la definizione primaria che Edward Bach dà di questo suo rimedio.
Walnut ci porta a sentirci protetti nei cambiamenti, in modo da viverli con serenità e come opportunità.
D’altra parte a livello energetico, tutto è un fluire, anche il cambio delle stagioni. L’accettazione, che non è rassegnazione, ci porta a cogliere i risvolti positivi di un cambiamento che non può essere che inevitabile.
Walnut, inoltre, ci rinforza anche in vista di convinzioni altrui: spesso capita che ci facciamo travolgere dai pensieri degli altri e così, se siamo circondati da familiari e colleghi che odiano i mesi più freddi ci ritroviamo ad odiarli anche noi.
Ma avete notato che colori splendidi che ha l’autunno? Come si può non apprezzarlo, almeno in parte??
L’autunno porta a tanti una sensazione di stanchezza che sembra insormontabile. La floriterapia di Bach ci può venire in aiuto anche in questi casi, unica cosa non ci possiamo aspettare una bacchetta magica che risolva il problema, quindi, diamo tempo ai Fiori di agire e, soprattutto, siamo consapevoli di dover fare qualcosa nel nostro quotidiano per stressarci meno.
Olive è il Rimedio più adatto se ci sentiamo sfiniti, senza energie fisiche e mentali; il Fiore giusto se passeremmo le giornate a poltrire ma proprio solo per stanchezza e non per noia o tristezza.
Se, infatti, è la noiosa routine casa-lavoro a renderci stanchi dovremmo assumere Hornbeam, il rimedio che ci far ritrovare la gioia di vivere il quotidiano e cancella la noia che ci può portare lo scorrere delle giornate all’apparenza simili tra loro.
Se, in fine, siamo stanchi perché ogni anno ripetiamo il medesimo errore di prenderci mille impegni, di iniziare mille e più attività che ci piacciono ma ci stremano abbiamo necessità delle vibrazioni di Chestnut Bud, che ci mostreranno come non cadere ogni volta nel medesimo errore.
Nel momento in cui vi rendete conto di soffrire il cambio di stagione, ma non vi ritrovate del tutto in questi rimedi, provate a consultare un floriterapeuta esperto: ognuno di noi vive le sue situazioni e ha bisogno di Fiori mirati.
La Floriterapia lavora silenziosa ma saprà darvi risultati in modo dolce e senza effetti collaterali.
Un sorriso!
Elena
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!