Ho un dolore all’anca, mi fa male l’anca…Quante volte ce lo siamo sentiti dire o ce lo siamo detti?
La coxa (nome latino) o anca è la seconda articolazione per grandezza del nostro corpo, dopo quella del ginocchio. È l’articolazione che unisce al bacino il nostro arto inferiore.
È un’articolazione sferoidale composta due elementi ossei: l’acetabolo (un incavo dell’osso iliaco del bacino) e dalla testa del femore, di forma sferica. Entrambi sono rivestiti e protetti da cartilagine e sono avvolti nel loro insieme dalla capsula articolare e da un mix di 26 muscoli che ne determinano il movimento.
È un’articolazione fittamente innervata e vascolarizzata e il suo ruolo è quello di sostenere il peso della parte superiore del nostro corpo e di muovere la parte inferiore.
Rientra nelle enartrosi o diartrosi a sfera, vale a dire in quelle articolazioni in grado di eseguire un notevole range di movimenti, un po’ come l’articolazione della spalla.
Con il nome di coxalgia si intendono tutti i dolori che interessano questa zona e possono essere divisi in tre gruppi. Si parla di coxalgia articolare (che comprende anche la coxartrosi – artrite dell’anca) quando il dolore coinvolge l’articolazione limitandone il movimento.
La coxalgia periarticolare, che è statisticamente la più frequente, origina dalle parti molli che si trovano intorno all’articolazione, per cui riguarda la parte muscolare, i tendini, i legamenti o le borse sinoviali. Di solito, la coxalgia periarticolare fa avvertire dolore verso la parte esterna dell’anca e non limita il movimento.
Infine, abbiamo la coxalgia definita radiante che ci porta ad avvertire un dolore nella zona, ma la causa è localizzata altrove: può derivare dal ginocchio, della zona lombare o dall’articolazione sacro-iliaca.
Nell’articolazione troviamo il labbro acetabolare, che è una sorta di guarnizione a forma di anello che avvolge la testa del femore oltre l’acetabolo: quando abbiamo una lesione in questa zona si sente un dolore acuto quando si compiono precisi movimenti.
Essendo un’articolazione che supporta e sopporta molto peso, diventa necessario più che mai prevenire i dolori in questa zona: evitare il sovrappeso, esercizio fisico, benessere della schiena sono un l’ABC essenziale per mantenere l’articolazione il più possibile sana.
Tante, tantissime, sono, ad esempio, le asana dello yoga che si concentrano proprio su questa articolazione.
Un sorriso,
Elena