L’ansia è uno stato psicologico che può manifestare a vari livelli di gravità e, se oltre ad un certo grado di malessere abbiamo bisogno di un aiuto esperto, nel momento in cui riusciamo in qualche modo ad autogestirla gli oli essenziali possono esserci d’aiuto per stare meglio.
Tanti, infatti, sono gli oli essenziali che posso aver effetto sulla nostra psiche per cercare di alleggerire quello stato di paura indefinita ed agitazione che ci attanaglia rovinandoci le giornate.
L’olio essenziale che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case è, cosa oramai risaputa, la lavanda. Anche in questo caso, rimane l’olio top per aiutare a rilassare la mente, per azzittire pensieri negativi e aiutarci a dormire meglio. Diventa utile ancor più quando il senso di affanno ci porta un noioso mal di testa.
Qualche goccia di lavanda sul polso o nel bruciatore d’essenza aiuta a schiarire i pensieri: d’altra parte il suo nome deriva proprio dal latino e significa “lavare”. Ed è proprio questo che il profumo dei fiori viola fa, lava via i nostri momenti no.
Il ginepro è un olio essenziale conosciuto soprattutto per la sua capacità di agire sulle infezioni delle vie urinarie, ma può essere anche un ottimo calmante mentale.
Il suo profumo è intenso e se vogliamo addolcirlo possiamo abbinarlo con l’olio essenziale di gelsomino, un’essenza dal forte potere rilassante che aiuta a distendere la mente e a dormire sonni sereni e tonificanti.
Altri due fiori che lavorano sul nostro animo e ci regalano oli essenziali che calmano lo stato di agitazione e offrono una tregua ad una mente carica di stress. Il geranio, in special modo, riduce gli sbalzi di umore e l’affanno mentale; mentre la camomilla placa i troppi pensieri contorti che ci mandano in tilt.
Il profumo di questi due oli essenziali è piuttosto intenso e spesso può dare fastidio: il segreto è quello di miscelarli con oli meno penetranti come, per esempio, la lavanda o gli agrumati. Questi ultimi con il loro profumo frizzante sono in grado di regalare un sorriso che spesso manca nelle giornate affannate dall’ansia.
Tra tutti gli agrumati, è il bergamotto che vince il titolo di essenza del buonumore.
Se siamo più da atmosfere esotiche e il nostro stato di agitazione si placa pensando a paesi lontani e/o a vacanze spensierate possiamo chiedere aiuto agli oli essenziali di Ylang Ylang, vaniglia e cannella.
Ylang Ylang porta nel suo profumo intenso ma non troppo invasivo una capacità calmante paragonabile a quella della lavanda. L’olio essenziale di vaniglia aiuta a ritrovare armonia interiore; mentre l’olio essenziale di cannella ci evoca calore domestico, ci dà sicurezza, ci aiuta a farci sentire protetti e al sicuro dalle paure ignote.
Se vi sentite come avvolti da una fitta nebbia che non vi permette di cogliere il lato bello della vita, provate a profumare la vostra casa e i vostri luoghi di lavoro.
L’aromaterapia è tanto semplice da usare, quanto efficace.
Un sorriso,
Elena