Se vi sentite agitati e nervosi, provate i rimedi ayurvedici contro lo stress. Ritroverete voi stessi e la serenità che cercate.
In Asia conoscono bene i rimedi ayurvedici contro lo stress e chissà che non sia proprio questo il motivo per cui, da quelle parti, questa patologia è praticamente sconosciuta. Lo stress, infatti deve essere considerato come un tentativo spropositato dell’organismo di soddisfare le richieste del quotidiano. E non importa che questo vi richieda un grande impegno mentale o fisico: il vostro corpo, ma soprattutto la vostra mente, ne subiranno le conseguenze.
Sappiamo bene quanto la vita frenetica e i sostenuti ritmi occidentali possano causare stress! Ma prima di ricorrere a farmaci più o meno efficaci, dovreste provare i rimedi ayurvedici contro lo stress. L’Ayurveda conosce a fondo sia il vostro corpo, sia la vostra mente e sa come riportarli in equilibrio con il mondo.
Per l’Ayurveda lo stress è solo frutto della vostra mente. E non perché non ne riconosce le cause, ma perché non concepisce che possa essere il mondo ad influire su di voi e rimanda le responsabilità su voi stessi. O meglio, sull’incapacità della vostra mente di rimanere in equilibrio. Come dargli torto? Siamo noi che ci agitiamo, siamo noi che non sappiamo gestire le nostre emozioni!
La condizione mentale ottimale, quella in cui siete davvero voi stessi e date il meglio di ciò che siete, è quella che vi vede presenti ed attivi, centrati nel qui ed ora, in equilibrio sulle vostre emozioni. Quando lo stress prende il sopravvento è perché avete perso il controllo della vostra mente, che invece di accettare e comprendere la quotidianità, si ostina a volerla cambiare. E siccome non sempre è possibile, questo suscita sentimenti negativi, depressione e, appunto, stress.
Secondo l’Ayurveda, la mente subisce le influenze di tre differenti tipi di energie:
Per l’Ayurveda, quindi, pacificare la mente significa allontanare Rajas e Tamas, per lasciare spazio a Sattva. Parliamoci chiaro, queste oscillazioni di energie, e quindi di umore, sono assolutamente connaturate alla natura umana, ma quando si ripetono ancora e ancora, rendono instabili e nervosi. Ed ecco lo stress. Ma niente paura: i rimedi ayurvedici contro lo stress funzionano.
Dunque, per combattere lo stress, secondo l’Ayurveda è necessario aumentare Sattva, in modo da ritrovare la pace interiore. Come? Prendendovi cura del vostro corpo e della vostra mente.
Non ci credete? Provateci!
Grazie a tutti!
Andrea