Psicocibernetica – di Maxwell Maltz
Psicocibernetica di Maxwell Maltz è un testo che si ripromette di “riprogrammare” la nostra vita.
Scritto da un chirurgo plastico che per forza di cose deve essere un pochino psicologo con i proprio pazienti, spiega in modo dettagliato e pratico come la mente possa governare tutti gli aspetti della nostra vita. In sostanza, siamo quello che pensiamo di noi stessi, solo che spesso la nostra mente ci mente e ci fa costruire dei castelli in aria dannosi per la nostra salute fisica e mentale.
Non stiamo parlando di un testo nuovo, la prima edizione è del 1960, quindi, tanto di quello che troverete nelle sue pagine saprà di ripreso in molteplici tecniche più recenti. Diciamo che il potere della mente sul cambiare la nostra vita trae origine da questo testo, che offre numerosi appigli medico-scientifici su cui si basano le affermazioni dell’autore.
Successo ed insuccesso, felicità ed infelicità dipendono da noi, dal nostro modo di reagire e saper cambiare le carte in tavola. L’immagine del nostro Io è la chiave di inizio di tutto il pensiero: se permetto a qualcuno di cambiare la mia immagine o peggio ancora sono io che mi convinco di non essere in grado, di non essere bravo, di non poter farcela… ecco allora non ce la farò mai ad essere felice e ad ottenere ciò che vogliamo.
Vi consigliamo di leggere questo testo se state cercando uno sprono per iniziare una vita differente, per uscire da una situazione di stallo o da un insuccesso.
La scrittura è diretta, senza troppi giri di parole e l’autore offre varie esercitazioni da mettere in pratica per cambiare atteggiamento mentale, con la regola di provare ad esercitarsi con costanza per 21 giorni. Anche questa, quella dei 21 giorni, una tematica che torna spesso anche in altre tecniche, anche in altri contesti. Pare proprio che se si ha costanza per 21 giorni, poi si acquisirà un nuovo modo di intendere la vita e nuove abitudini.
Potrete trovare un pratico programma da seguire ogni giorno, in qualsiasi condizione per rinventarvi.
Il capitolo finale, il quindicesimo, diventa, infine, la risposta all’antica ricerca dell’elisir di eterna giovinezza: la mente comanda il nostro corpo anche in ottica di salute e di vecchiaia. In sostanza, siamo noi che decidiamo se essere giovani, vecchi, felici o insoddisfatti. L’idea che abbiamo di noi può diventare più forte di ogni cosa… questione di allenamento, come sempre, come per tutto!
Se vi interessa acquistare questo libro lo potete trovare qui: amzn.to/3nPpgZi
Buona lettura,
Elena