I capelli fanno parte dei peli del nostro corpo e hanno una precisa funzione sia protettiva per la testa sia estetica.
Peli e capelli nel nostro corpo hanno una funzione percettiva, fungono ciò da sensori che sono in grado di captare stimoli leggeri. I follicoli da cui nascono chiamati piliferi sono circondati da una fitta rete nervosa e li fanno rizzare in presenza di stimoli.
Se i capelli hanno anche una funzione estetica e di richiamo sessuale, i peli in generale hanno la funzione di diffondere il sudore e con esso alcune sostanze come i feromoni.
In più ci proteggo dagli agenti esterni: i peli del naso filtrano l’aria che respiriamo, i peli delle sopracciglia evitano che il sudore arrivi agli occhi, i capelli ci riparano dal sole. Insomma peli e capelli non sono cos’ superflui come si potrebbe pensare. I capelli, inoltre, parlano della nostra salute perché sono in grado di assorbire e trattenere sostanze nocive per il corpo e spesso vengono utilizzati per capire se ne siamo entrati a contatto.
Il colore di peli e capelli è dato dalla presenza di melanociti a livello del bulbo pilifero e dipende dalla quantità e dal tipo di melanina che viene prodotta. Si chiama feomelanina quella che ci dà capelli biondi o rossi e eumelanina quella che determina i capelli scuri.
Man mano che invecchiamo i melanociti diventano più pigri fino a stoppare la produzione di melanine e di conseguenza arrivano i capelli banchi. L’età in cui si arresta la produzione di melanina viene definita dalla genetica e di base è in torno ai 40 anni.
I capelli possono soffrire a causa di un trauma emotivo e di forte stress: situazioni “estreme” possono portare sia all’ingrigire dei capelli che al diradamento, cosi come un’alimentazione priva di importanti nutrimenti può portare ad una fragilità del capello.
Pressappoco abbiamo 5 milioni di follicoli piliferi e circa 100/150 mila capelli, con variabili in base al sesso e alla razza.
DI solito chi ha capelli chiari ne possiede un numero maggiore di chi li ha scuri. I capelli sono formati da un 15% di acqua e il loro essere lisci o ricci dipende dal bulbo: se è circolare crescono lisci, se è schiacciato ricci.
La crescita dei capelli avviene attraverso tre tappe dette anagen, catagen e telogen, che i capelli non fanno tutti nello stesso momento, ognuno ha i suoi ritmi.
Anagen è la fase di crescita e dura tra i 2 e i 7 anni, catagen è la fase di stasi dove il capello non cresce più e dura un paio di settimane. Telogen, infine, è la fase di riposo dove il follicolo rimane inattivo e il capello cadrà per far spazio al capello nuovo che inizierà il suo ciclo.
Stress, cattiva alimentazione, farmaci possono accorciare la fase di crescita e indebolire il ciclo fino a causare problematiche di caduta e diradamento anche gravi.
Quindi, anche per la bellezza dei nostri capelli dobbiamo imparare a rallentare e a vivere meglio!
Un sorriso,
Elena