L’acqua scorre, supera ostacoli, trova strade alternative per non perdere il suo fluire. L’acqua non si perde d’animo e senza sosta arriva alla sua meta: può cambiare forma, diventare ghiaccio o vapore acqueo ma sarà in fondo sempre se stessa.
Queste in sintesi le caratteristiche dell’Elemento Acqua, uno dei 5 Elementi secondo la Medicina Tradizionale Cinese.
La Teoria dei 5 Elementi è un concetto filosofico interessante all’interno di quella che è la teoria energetica dalla storia millenaria che ci arriva dall’Oriente, il perno che crea un legame indivisibile tra Uomo e Natura.
Ognuno di questi 5 Elementi è presente in noi, ma uno è il predominante, quasi fosse la nostra caratteristica principale. Ogni Elemento viene descritto nel dettaglio, correlato con vari aspetti della vita e possiamo capire quale sia il nostro Elemento o quello di chi abbiamo vicino osservando dei dettagli, come, ad esempio, il modo di parlare.
Abbiamo visto come comunicano Metallo e Fuoco in precedenti articoli e qui vediamo come Acqua si esprime con gli altri.
Il fluire dell’Elemento Acqua lo porta a non essere mai eccessivo e a lasciar andare. Difficile per chi è principalmente questo Elemento entrare in discussioni o liti, così come è raro sentirlo urlare.
Va per la sua strada con i suoi pensieri e le sue convinzioni, senza farsi condizionare da ideali ed opinioni altrui.
Tendenzialmente se Acqua cambia idea, cambia strada, lo fa per una propria scelta, magari dettata dagli eventi, ma comunque senza essere forzato da qualcuno. Spesso se coinvolto in una discussione Acqua scivola via arrivando anche a lasciare fisicamente la stanza, non per mancanza di argomentazioni ma perché non pensa valga la pena di combattere verbalmente.
Per Acqua parlano più i fatti che le parole, è un tipo che agisce piuttosto che perdere tempo in chiacchiere.
Si ferma solo volentieri a parlare con chi è sulla sua lunghezza d’onda, con cui percorre volentieri un pezzo di strada, una parte di vita.
È una persona dai grandi gesti, spesso inaspettati, generosa, pacata, che non chiede quasi mai nulla in cambio. Acqua è saggezza ed esperienza di vita, sa dare consigli giusti e sa essere una buona spalla di supporto nei momenti di difficoltà.
Nel suo modo di parlare, lascia cadere le frasi a metà come se le parole potessero da sole trovare la strada per arrivare all’orecchio di chi ascolta.
L’Elemento Acqua non va sfidato, non va attaccato nel profondo perché se decide che non può far scorrere, se decide di attaccare, sa decisamente come ferire e anche in modo crudele.
L’acqua è in grado di rompere gli argini, di allagare, di distruggere…e queste caratteristiche si possono trovare anche nel modo di parlare di chi è Acqua. È un po’come nel modo di dire dell’acqua cheta: se esplode, lo fa come pochi altri e i danni saranno quasi irreparabili.
In sostanza… non fatelo arrabbiare e lasciatelo defluire verso il mare…
Un sorriso,
Elena