Ed è Natale anche quest’anno…
Da bambini ci credevamo alla magia del Natale, ai biscotti per Babbo Natale, alla renna Rudolf con il suo naso rosso e alla neve che rendeva tutto più bello. Ci credevamo anche, se poi, non nevicava mai il giorno di Natale; ci credevamo anche se i biscotti al mattino erano sempre lì, anche se i regali non erano quelli richiesti nella letterina scritta con tanta cura qualche settimana prima.
Da piccoli ci affidavamo alla magia del Natale anche se era lontana da quella rappresentata nei film e nei cartoni animati: alzi la mano chi non ha mai vissuto una discussione familiare durante il pranzo di Natale per delle bazzecole… La nonna che rimbottava la mamma per l’arrosto non cucinato da tradizione, la zia che discuteva con la cugina che voleva scappare con le amiche, i nonni che litigavano per il calcio… e guai se si finiva a parlare di politica. Eppure, al Natale ci credevamo. Ed era il periodo più bello dell’anno non tanto per quel singolo giorno, quanto per l’attesa.
Eravamo ingenui? Vivevamo in un mondo parallelo? Oppure… eravamo saggi e più forti di quanto lo siamo oggi?
Perché, in fondo, ci vuole coraggio per credere in una magia. Ci vuole determinazione per costruire ogni anno il Natale ideale, pur sapendo che non sarebbe mai nevicato.
Non avevate anche voi tanta caparbietà nel chiedere sempre a Babbo Natale quel qualcosa che desideravate con tutto il cuore, sapendo che non sarebbe mai arrivato?
Il nostro augurio per questo Natale è di tornare ad avere il coraggio di quando eravamo bambini, di trovare quella rabbia di quando ci hanno svelato che Babbo Natale non esiste e di essere di nuovo capaci di sognare.
La magia del Natale è un qualcosa da espandere tutto l’anno: il calore dell’abbraccio (anche virtuale) a chi vogliamo bene, la bontà del dono, l’attitudine mentale al bene e ai pensieri positivi. È una magia che sembra rendere il mondo migliore. Un’illusione? – dite?? Può essere sì, ma se ci crediamo tutti, possiamo contagiare un pochino questa realtà e trasformarla.
Il nostro augurio è quello di ritrovare la gentilezza e i piccoli gesti: un pochino come la cura e l’amore che ci mettiamo per impacchettare il regalo per la nostra persona del cuore. E di alzarsi alla mattina, ogni giorno, con la speranza che ci sia il mantello bianco fuori dalla finestra che copre tutte le cose brutte del mondo; e se la neve non c’è… non importa domani mi alzerò con lo stesso spirito di attesa e di speranza.
Un Buon Natale di sogni di realizzare, di coraggio nel provarci e di caparbietà per riuscirci.
Un abbraccio forte,
Elena e Andrea