La filosofia ayurvedica vanta una storia millenaria ed orienta lo stile di vita di milioni di persone, soprattutto nel continente indiano dove è nata. E contrariamente a quanto si pensa, non si tratta solo di pratica yoga e meditazione. Ayurveda e salute costituiscono un legame inscindibile, che può rivelarsi la chiave di volta per evitare malattie e mantenere il nostro corpo sano ed efficiente.
Dite la verità: l’unico momento in cui pensate al concetto di salute è quando questa viene a mancare. Non c’è niente di strano in questo, nella cultura occidentale funziona così. La salute fa da contraltare alla malattia e quando viene a mancare l’unico pensiero, ma anche l’unico suggerimento proposto, è quello di ricorrere a farmaci adatti a cancellare i sintomi della patologia nel più breve tempo possibile.
L’Ayurveda fa di più. Considera l’uomo come un insieme dei 5 elementi che compongono l’universo, etere, aria, acqua, fuoco e terra, e come sede di 3 bioenergie, Vata, Pitta e Khapa. E la malattia come uno squilibrio, una disarmonia di queste energie. Complicato? Complesso, non complicato!
Nell’Ayurveda il concetto di salute è espresso dalla parola “swastha”, che può essere tradotta come “stare in sé stessi”. Ma il suo significato è ben più profondo, perché si riferisce a una condizione di benessere generale, in cui l’ottima efficienza fisica si coniuga a una chiara lucidità mentale. Insomma la salute, nella sua accezione più ampia. Non è un caso, infatti, che nell’Ayurveda si intenda salute come felicità e malattia come infelicità!
Per l’Ayurveda il principio cardine della salute è l’equilibrio dei dosha: mantenendo in armonia gli elementi di cui siamo composti, ci potremo assicurare longevità e vita sana. Ognuno di noi possiede una sua propria costituzione originale, il dosha appunto, e solo conoscendo i suoi punti di forza e le sue criticità sarà possibile scegliere lo stile di vita più appropriato.
Ma l’Ayurveda, anche se comprende una serie di trattamenti specifici per un gran numero di patologie, è soprattutto uno stile di vita, che se seguito correttamente, vi assicurerà enormi benefici, tanto alla vostra salute, quanto alla vostra mente.
Secondo l’Ayurveda la salute si basa su tre pilastri fondamentali, che pur facendo parte integrante della nostra esistenza, sono spesso tenuti in poco conto dalla medicina occidentale. E spesso assolutamente ignorati dalla nostra attenzione.
Come vedete il rapporto fra Ayurveda e salute è davvero molto stretto. Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma l’argomento è vastissimo e complesso. Quello che è davvero importante è che l’Ayurveda si può configurare come un validissimo alleato per combattere problematiche, ma soprattutto per aiutarvi a rimane sani. E felici. Non è magnifico?
Grazie a tutti!
Andrea