IBOlogo2La struttura del corpo per la medicina orientaleIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Rubrica – Letti da Noi
18 Gennaio 2021
Esperienza olistica – I 5 tibetani
20 Gennaio 2021

La struttura del corpo per la medicina orientale

Pubblicato da Elena e 19 Gennaio 2021
Categorie
  • M.t.c.
  • Olismo
Tags
  • corpo
  • elementi
  • elemento
  • medicina orientale
  • medicina tradizionale cinese
  • mtc
  • qi

Per l’antica medicina orientale l’osservazione della persona era un importante metodo per capire il quadro energetico di base e gli eventuali disequilibri.

Nella lingua giapponese prende il nome di Bo-Shin la rilevazione energetica che si ottiene osservando il corpo nel suo insieme per scorgere armonie e disarmonie.

La postura del corpo

Se nel tentativo di inquadrare noi o chi ci sta vicino per migliorare o mantenere il benessere vogliamo sfruttare la teoria dello Yin e dello Yang, l’osservazione diventa fondamentale. Deve, come sempre nel mondo olistico, essere un’osservazione d’insieme per cogliere non il singolo dettaglio ma il tutto.

Una persona sana tende ad avere una postura eretta, i suoi movimenti sono fluidi e non goffi. Una persona debole porta di solito la testa protesa in avanti o verso il basso, un atteggiamento che spesso si nota nelle persone anziane. Una colonna vertebrale con le curve accentuate ci può portare a pensare ad una debolezza energetica degli organi interni.

Il viso

Un viso Yin può essere rinchiuso in un triangolo con la punta verso il basso, con una fronte ampia e spaziosa e la mandibola piccola con il mento a punta. Altri segni di una persona prevalentemente Yin sono occhi grandi e sporgenti, un naso lungo con le narici larghe e una bocca grande.

Siamo, invece, di fronte a una costituzione Yang quando il viso ha una forma che ricorda un triangolo con la punta verso l’alto: la mandibola è ben pronunciata, le guance paffute e la fronte bassa e stretta. Gli occhi sono piccoli e quasi incavati, mentre il naso è stretto e corto e la bocca piccola.

Le rughe sulla fronte

Per la tradizione orientale le rughe non capitano a caso… e le rughe sulla fronte possono dire molto di noi e della nostra energia vitale.

Se si notano tre linee orizzontali pressoché parallele e regolari siamo di fronte ad una mente dalle grandi capacità e dai pensieri ordinati: possiamo fidarci della sua logica e della sua razionalità.

Se, invece, le linee orizzontali sono irregolari o frastagliate ci indicano una mente in subbuglio, caotica, che fa fatica a seguire la linearità di pensiero.

Se le rughe sono due in verticale tra le sopracciglia, segnalano una disarmonia nel meridiano di Fegato: vale a dire che o si sta seguendo una cattiva alimentazione o si prendono troppi farmaci oppure, non meno frequente, che la persona ha grosse difficoltà a gestire l’emozione della rabbia.

Le orecchie e il meridiano di rene

Le orecchie sono collegate al Meridiano di Rene che regola la nostra energia vitale. Un orecchio grande, ben disegnato, attaccato alla testa è indice di una buona energia di base, mentre un orecchio piccolo ci porta a pensare ad una costituzione debole. Secondo il mondo orientale, le orecchie a sventola indicano un’abbondanza di cibi Yin e se sono presenti dalla nascita, significa che la madre ha avuto per tutta la gravidanza un’alimentazione portata, per l’appunto, verso lo Yin.

E mentre ci guardiamo tutti allo specchio per capire se siamo più Yin o più Yang…

Un abbraccio,

Elena

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
2

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy