Amici del Blog, per la rubrica “Oggi intervistiamo” ecco a voi Laura Scaglione
Ciao Laura, grazie per essere nostra ospite!
Laura Scaglione: estetista, operatrice olistica, insegnante yoga nel bellissimo Monferrato…
Parliamo un pochino di te!
Ciao a tutti e grazie per questa intervista! Io nasco come estetista, ma sono sempre stata molto interessata al mondo olistico, adoro i massaggi, mi piace tutto ciò che è benessere e relax, soprattutto in un mondo che corre veloce, è d’obbligo prendere del tempo per se stessi. Grazie allo yoga sono riuscita a prendere del tempo per me e mi ha appassionata così tanto da voler fare la formazione per diventare insegnante. Quindi mi sento poco estetista e più operatrice del benessere.
Ho evitato lo yoga per tantissimo tempo, pensando che non fosse adatto a me in quanto pratica troppo meditativa e statica. Poi, in un periodo della mia vita particolarmente stressato, ho provato ad avvicinarmi a questo mondo…ed ho capito che non era niente di ciò che pensavo, e mi ha aiutata molto a superare il periodo negativo. E’ stato subito amore e nel 2016 ho iniziato la scuola insegnanti a “Il bosco yoga” di Ozzano Monferrato. Sono in continua formazione, perché anche qui, non si smette mai di imparare.
Certo, la pratica di yoga aiuta il benessere sia fisico che mentale, grazie alla pratica della meditazione, del pranayama (tecniche di respirazione) e delle posizioni fisiche o asana. La mente si rilassa,si eliminano i pensieri, il respiro diventa più profondo ed il corpo più flessibile ed in salute.
Lo stile che sento più mio è lo yin yoga, è uno stile statico e meditativo, dove le posizioni vengono mantenute in modo rilassato dai 3 ai 5 minuti, e si utilizzano supporti per facilitare la pratica. In questo modo il corpo lavora più profondamente sull’allungamento del tessuto connettivo, articolazioni e legamenti. Inoltre si lavora anche sui meridiani che attraversano il nostro corpo per riequilibrarli. L’ideale è abbinare la pratica dello yin ad una pratica più dinamica come il vinyasa, e proprio per questo le mie lezioni sono quasi sempre di yin e yang yoga.
Praticare yoga all’aperto aiuta a connetterti con tutti gli elementi presenti in natura, e si crea un’energia unica. Ho la fortuna di avere un grandissimo prato, e con la bella stagione le pratiche si spostano li. Ogni tanto organizzo anche eventi nelle vigne del Monferrato per far conoscere le nostre bellissime colline.
Purtroppo si, siamo passati in modalità online, e non è per niente semplice. Tante persone che seguivano i miei corsi dal vivo non sono riuscite ad organizzarsi per l’online e quindi per il momento le lezioni settimanali sono soltanto 2 una al lunedì sera alle 18.30 ed una al sabato mattina alle 9.30. In più ho aperto un canale YouTube dove carico alcune video-pratiche gratuite, ed ho anche registrato dei pacchetti di lezioni acquistabili, uno in particolare è dedicato al benessere della colonna vertebrale.
Ci sono tantissime idee…ma con i tempi che corrono è difficile muoversi liberamente e fare progetti. Per il momento continuo a formarmi, sia come operatrice olistica che come insegnante di yoga, per essere sempre al passo coi tempi!
Ringraziamo ancora una volta Laura per questa intervista! Se desiderate potete contattarla ai seguenti recapiti:
Pagina FB del Centro Estetico: https://www.facebook.com/Centro-Estetico-LAURORA-325736713923
Indirizzo: Via Roma 94/b – Ozzano Monferrato (AL)
Pagina FB Laura Yoga: https://www.facebook.com/Laura-Yoga-170190603546675
E-mail: lauraska@hotmail.it
Sito Web: https://lauraska.wixsite.com/laurora