Il Ki delle 9 stelle – di Michio Kushi
Michio Kushi, un giapponese trasferitosi negli Stati Uniti, è stato uno dei grandi punti di riferimento della macrobiotica, argomenti di cui abbiamo accennato nell’ultimo articolo della nostra rubrica letti da noi, ma noi ve lo presentiamo attraverso uno dei sui libri che parla di qualcosa all’apparenza di diverso: il Ki delle nove stelle.
Il Ki delle nove stelle è un libro che parla all’apparenza di astrologia, ma nella realtà ci mostra come tutto nelle teorie antiche del Ki, dello Yin e delle Yang e dei 5 Elementi sia coinvolto in un tutt’uno.
Questo libro, non immediato, da leggere con attenzione e con evidenziatore a portata di mano, porta i concetti cardine della Medicina Tradizionale Cinese al primo sistema astrologico completo sviluppato dall’Uomo. Individuare in base al nostro anno e mese di nascita quale elemento siamo ci permette di relazionarci meglio con noi stessi, con gli altri ma anche trovare soluzioni mirate per la nostra salute fisica ed emozionale.
Per questo sapere molto antico, ognuno di noi ha un’energia costituzionale che arriva dall’anno di nascita e un’energia più esteriore che acquisiamo in base al mese di nascita. Il mix del tutto ci dà il fluire della nostra energia vitale, che condiziona il nostro modo di essere, il nostro modo di apparire e il nostro modo di ammalarci. E già perché permane anche qui il collegamento tra Elemento e Meridiani energetici: ecco, quindi, che se sono per anno di nascita Elemento 1 Acqua avrò un Meridiano di Rene forte ma una tendenza debole sul Meridiano di Milza, ad esempio. E la sfida diventa per l’operatore di usare anche questo tipo di analisi per tracciare il quadro completo del cliente. Visto che l’autore era un esperto di macrobiotica, va da sé che non può mancare la relazione con l’alimentazione: il prediligere un cibo piuttosto che un altro (cosa che va a rinforzare o ad indebolire un Meridiano) viene spiegato con la data di nascita.
È carina l’analisi storica che porta a sostituire gli Elementi con gli animali dell’oroscopo cinese come lo conosciamo noi: un’evoluzione fatta ai tempi per portare questa parte di sapere alla portata di tutti, della persona comune che aveva più semplicità a ricordare un nome di animale che un intreccio di termini e numeri.
E poi c’è un paragrafino piccolo piccolo a pagina 47 che spiega gli squilibri emotivi legati all’atteggiamento avuto nei nostri confronti dai genitori nell’infanzia: poche righe che a me hanno aperto un mondo.
È vero stiamo parlando di astrologia e non di una scienza esatta, ma trovo che in poche pagine si trovino tante domande, alcune risposte e moltissimi collegamenti ai principi teorici della Medicina Tradizionale Cinese. D’altra parte l’M.T.C. è un mondo vastissimo di cui tradizionalmente l’astrologia fa parte.
Vi consiglio questo libro se volete vedere spunti di interpretazioni diversi di voi stessi e di chi vi sta intorno.
Un libro da studiare, più che da leggere, perché alcuni punti necessitano di parecchia attenzione.
Se vi interessa acquistare questo libro lo potete trovare qui: amzn.to/3r7sWak
Buona lettura,
Elena