Blu come il cielo, la Dumortierite è conosciuta anche come la pietra del distacco. Da cosa? Dalle dipendenze, dalle abitudini e dalle paure.
A dispetto del suo nome, sgradevole, inquietante ed ereditato dal suo scopritore Eugene Dumortier, la Dumortierite è invece una splendida pietra, le cui proprietà sono particolarmente apprezzate dalla Cristalloterapia. La maggior parte di questi cristalli si presentano di un magnetico color azzurro, cosa che li rende perfetti per lavorare sul quinto chakra, Vishuddha, ma èpossibile trovare anche esemplari di color viola e rosa.
La Cromoterapia, però, prende in considerazione soprattutto le Dumortieriti blu, non solo per la loro correlazione con il chakra della gola, ma anche in virtù della simbologia di questa tonalità, che richiama concetti come la pace e l’armonia. Non è un caso, infatti, che questi cristalli siano in grado di favorire un atteggiamento positivo nei confronti della vita e di promuovere la fiducia, in se stessi e negli altri.
Ovviamente, come tutti i cristalli, anche la Dumortierite ha le sue proprietà terapeutiche e spirituali, che possono tornare utili per trattare tanto alcune patologie fisiche, quanto stati d’animo negativi e controproducenti.
Proprietà della Dumortierite
Alcune dicerie popolari sostengono che la Dumortierite aiuti a trovare l’anima gemella. Molto probabilmente non è proprio così, ma non c’è dubbio che rendendovi più flessibili e comprensivi, avrete molte più possibilità di trovare il partner che faccia per voi.
Al di là di questo, però, è indubbio che questo cristallo possa essere utilizzato durante una seduta di Cristalloterapia per favorire la crescita spirituale o, tenuto a contatto con il corpo, per alleviare fastidi e disturbi. Ma vediamo tutti i suoi utilizzi e benefici.
- Proprietà per il fisico – grazie al suo colore blu, questo cristallo è un ottimo rimedio per trattare il sistema nervoso, combattere le vertigini e alleviare il mal di testa, ma vi protegge anche da vomito e nausea, soprattutto se provocati da viaggi in macchina e in nave.Inoltre, abbassa la febbre, lenisce le infiammazioni cutanee e, in quanto correlato al chakra della gola, se appeso come ciondolo a una catenina, vi proteggerà dal fumo passivo e ad eliminare ogni bruciore alle vie aeree.
- Proprietà per la mente – i benefici per la vostra mente sono il vero motivo per cui dovreste procurarvi una Dumortierite. È la pietra perfetta per migliorare la vostra capacità di relazionarvi con l’altro, per accettare con più saggezza anche i punti di vista altrui e per vivere con più leggerezza, liberandovi dal peso del giudizio degli altri.Ma favorisce anche l’autodisciplina: ottima per chi ha bisogno di ritrovare la concentrazione e per chi deve affrontare novità e cambiamenti, questo cristallo vi regalerà ottimismo, forza e coraggio per affrontare nuove sfide. Inoltre, combatte efficacemente le vostre paure: stati d’ansia e attacchi di panico possono essere messi sotto stretto controllo dalle proprietà di questa pietra, che vi permetterà di tranquillizzarvi e riprendere in mano la situazione. Inoltre è perfetta per combattere le dipendenze, siano esse da tabacco o da droga.
- Proprietà per lo spirito – se ciò che cercate è l’equilibrio spirituale, questa è la pietra che fa per voi. Aiuta a comprendere la propria vita, ma sopratutto ad accettarla e a lasciare andare ciò che non serve. Favorisce la verbalizzazione delle esperienze spirituali e l’elevazione dello spirito, soprattutto se utilizzata per meditare.Usata durante la meditazione, inoltre, vi permetterà di conoscere meglio voi stessi, ma anche di indagare nella personalità e negli intenti degli altri. In questo caso, ovviamente, dovrete lavorarci in modo da coinvolgere il sesto chakra, quello dell’occhio. E se siete amanti delle pratiche meditative, sappiate che la Dumortierite vi sarà utilissima anche per accedere ai ricordi di vite passate. Potrete fare un bellissimo viaggio attraverso tutte le fasi delle vostre esistenze, grazie a questo magnifico e potente cristallo blu!
E un ultimo consiglio: avete problemi con il sonno? Mettete un piccolo cristallo di Dumortierite sotto il cuscino: vi rilasserete meglio e affronterete la notte con più serenità.
Grazie a tutti per l’attenzione!
Andrea
HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI