La floriterapia è una disciplina olistica dolce, che arriva in punta di piedi ma poi sa cambiarci aspetti del nostro modo di fare, del nostro modo di provare emozioni, riportandoci ad una situazione di benessere.
Come sappiamo ci sono diverse floriterapie, con sfumature differenti pur partendo tutte dalla Natura come fonte generosa di rimedi. Oggi vorrei parlarvi di una miscela che appartiene alla floriterapia australiana: self-confidence.
La floriterapia australiana è molto attenta al nostro benessere corpo-mente-spirito e spesso pone l’attenzione verso attitudini caratteriali che possono rivelarsi alla lunga nemiche del nostro stato di salute. Non credere in se stessi, non avere autostima può portare a non sentirsi a proprio agio con gli altri, a volersi quasi nascondere, rischiando di perdere occasioni e momenti importanti. Non credere nel proprio Io porta a colpevolizzarsi eccessivamente, genera a volte una postura di chiusura che comporta dolori muscolari, può dar luogo a rabbia, frustrazione e altri sentimenti negativi che nascono dal non vedersi abbastanza.
L’autostima è importante per ritagliarsi un proprio posto nel mondo, per realizzare sogni e progetti che possono determinare uno stato di benessere fisico e mentale: quante volte dietro ad un mal di stomaco o a un dolore in zona lombare c’è un fallimento non elaborato?
Ecco, quindi, che questa miscela di rimedi floreali si pone come obiettivo quello di darci consapevolezza di noi stessi, dei nostri pregi e dei nostri difetti, per permetterci di valorizzarci nella giusta misura dimenticando sensi di colpa.
Stiamo parlando, come detto, di una miscela: un mix di Fiori studiati per dare un significato maggiore all’assunzione. Sono Fiori che presi singolarmente danno un aiuto in determinate sfumature, ma messi insieme determinano un maggior significato nell’ambito dell’autostima.
In Self-confidence troviamo Boab, che ci libera da condizionamenti familiari che ci danno una visuale distorta e condizionata di noi stessi, Dog Rose, che va a lavorare sulla capacitò di ritrovare coraggio verso gli altri e fiducia nella vita e Five Corners, che è il Fiore che ci fa vedere tutte le nostre varie sfaccettature e ci aiuta ad amarci per come siamo.
Nella miscela vi è Southern Cross che ci sprona a sfruttare le nostre potenzialità, i nostri punti di forza e ci aiuta ad aprire la mente per trovare vie di uscite e soluzioni ai problemi della vita. Southern Cross è il Fiore che viene consigliato a quelle persone che si sentono sempre vittime di un mondo crudele e si attirano con il loro modo di fare la non collaborazione di chi sta loro intorno.
Infine, nella nostra miscela troviamo Sturt Desert Rose, il rimedio che ci aiuta a seguire i nostri ideali, le nostre convinzioni, senza doverci sentire in colpa se per seguire il nostro cuore non assecondiamo qualcuno.
La miscela va presa almeno due volte al giorno, mattino e sera, con sette gocce sotto la lingua. L’effetto non è immediato, stiamo parlando di qualcosa che va a smuovere il nostro animo nel profondo, per cui dobbiamo dare ai Fiori il tempo di poter lavorare e di agire.
Se avremo costanza e davvero vogliamo attuare un cambiamento in noi, i Fiori non ci deluderanno.
Un sorriso,
Elena