Massaggio sportivo. I principi e la pratica – di Susan Findlay
Oggi vi consigliamo la lettura di un manuale di massaggio che già dal titolo mette in chiaro i suoi presupposti in fase di stesura: “Il massaggio sportivo – I principi e la pratica di Susan Findlay”.
Partiamo dal presupposto che non si impara a massaggiare leggendo un libro. Detto ciò il testo diventa un ottimo strumento di approfondimento e di riflessione per tutte le persone che già massaggiano.
Il mondo del massaggio sportivo è un mondo a sé nel settore dei trattamenti manuali: il massaggiatore deve entrare in perfetta sintonia con l’atleta per poterlo aiutare ad evitare infortuni e a migliorare le proprie prestazioni.
Il libro è strutturato a livello didattico: definisce il massaggio sportivo, ne spiega le finalità, i tempi, i benefici, come organizzarsi per il trattamento, cosa ci serve avere a disposizione oltre alle nostre mani
Il capitolo 2 è riservato alle controindicazioni, non solo globali, ma anche proprio pensate su chi fa dello sport la propria ragione di vita.
L’autrice ci spiega come deve essere la nostra postura e come scegliere l’altezza del lettino per non compromettere la nostra schiena e lavorare con l’efficacia e l’attenzione che ci viene richiesta.
Nella terza parte del libro troviamo le indicazioni per l’esecuzione di un trattamento sia prono che supino, ma anche in posizione seduta e laterale: molte foto con didascalie molto chiare per chi già lavora per il benessere della persona.
Infine, ho trovato interessantissimo, senza eccessive spiegazioni e lungaggini, il capitolo 9 che ci dà indicazioni per una valutazione dello stato di salute generale del cliente.
Un libro a nostro avviso molto ben strutturato, d’altra parte l’autrice non è solo una massaggiatrice sportiva ma anche una docente di un’importante scuola di Londra, e la sua esperienza trapela non solo nei contenuti ma anche nell’esposizione dell’argomento.
Se volete ampliare la vostra visione del massaggio non solo sportivo ma anche decontratturante, dedicate un pochino di tempo allo studio di questo testo!
Se vi interessa acquistare questo libro lo potete trovare qui: amzn.to/3uGVH0a
Buona lettura,
Elena