L’approccio della Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali è di tipo olistico e prende quindi in considerazione l’intera persona, nella sua dimensione fisica e psicologica. Esattamente come fa il nostro sistema endocrino, da cui dipendono patologie del corpo e disturbi della psiche.
L’equilibrio ormonale è uno dei più delicati del nostro organismo, soprattutto perché da esso dipende gran parte del nostro benessere psico-fisico. Ed ecco perché la Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali può rivelarsi una vostra grande alleata: perché prima di ricorrere massicciamente ai farmaci, potete provare a trattare alcuni disturbi correlati a questi squilibri con una semplice manipolazione della pianta dei piedi.
L’approccio olistico agli squilibri ormonali, infatti, permette di prendere in considerazione il vostro stato di salute in modo globale, prima di dover far vostra la visione della maggior parte de medici, basata su un’idea riduzionista e semplicistica di queste patologie. Che non è errata di per sé, ma porta a un indiscriminato uso di farmaci, anche quando basterebbe rivedere abitudini e affidarsi a rimedi naturali.
L’equilibrio ormonale, infatti, va considerato come qualcosa di particolarmente delicato, fragile e al tempo stesso in costante mutamento. Pensate alle fasi della vita: lo sviluppo, la maturità sessuale, la menopausa, sono tutti momenti topici dell’evoluzione del vostro corpo, che comportano cambiamenti significativi e che a volte causano disturbi di entità variabili.
Quanto variabili? Moltissimo! Pensate che lo squilibri ormonale può causare tanto l’acne, quanto l’obesità, passando per l’amenorrea, gli stati emotivi alterati, l’ipo e l’ipertiroidismo, la sterilità. E questi solo per fare qualche esempio! Capite bene, quindi, che un intervento di Riflessologia per far venire il ciclo o per trattare le ghiandole surrenali, può fare davvero la differenza.
Ma vediamo quali sono le ghiandole e gli organi considerati dalla Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali.
L’applicazione della Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali prende in considerazione alcune ghiandole del corpo, nonché il fegato, nella sua funzione endocrina.
Insomma, non è un argomento semplice, anzi: la sua complessità è tanta, quanta lo è quella del funzionamento del nostro sistema endocrino. Se pensi di soffrire di qualche patologia legata agli ormoni, quindi, non affidarti al fai da te, ma affidati all’esperienza di un qualificato esperto in Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali.
Grazie come sempre per l’attenzione!
Andrea