IBOlogo2Riflessologia per gli squilibri ormonaliIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
L’acqua per il tuo benessere olistico
24 Marzo 2021
La mandibola
26 Marzo 2021

Riflessologia per gli squilibri ormonali

Pubblicato da Andrea e 25 Marzo 2021
Categorie
  • Olismo
  • Riflessologia
Tags
  • olismo
  • ormoni
  • riflessologia
  • riflessologia plantare
  • sistema endocrino

L’approccio della Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali è di tipo olistico e prende quindi in considerazione l’intera persona, nella sua dimensione fisica e psicologica. Esattamente come fa il nostro sistema endocrino, da cui dipendono patologie del corpo e disturbi della psiche.

L’equilibrio ormonale è uno dei più delicati del nostro organismo, soprattutto perché da esso dipende gran parte del nostro benessere psico-fisico. Ed ecco perché la Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali può rivelarsi una vostra grande alleata: perché prima di ricorrere massicciamente ai farmaci, potete provare a trattare alcuni disturbi correlati a questi squilibri con una semplice manipolazione della pianta dei piedi.

L’approccio olistico agli squilibri ormonali, infatti, permette di prendere in considerazione il vostro stato di salute in modo globale, prima di dover far vostra la visione della maggior parte de medici, basata su un’idea riduzionista e semplicistica di queste patologie. Che non è errata di per sé, ma porta a un indiscriminato uso di farmaci, anche quando basterebbe rivedere abitudini e affidarsi a rimedi naturali.

L’equilibrio ormonale, infatti, va considerato come qualcosa di particolarmente delicato, fragile e al tempo stesso in costante mutamento. Pensate alle fasi della vita: lo sviluppo, la maturità sessuale, la menopausa, sono tutti momenti topici dell’evoluzione del vostro corpo, che comportano cambiamenti significativi e che a volte causano disturbi di entità variabili.

Quanto variabili? Moltissimo! Pensate che lo squilibri ormonale può causare tanto l’acne, quanto l’obesità, passando per l’amenorrea, gli stati emotivi alterati, l’ipo e l’ipertiroidismo, la sterilità. E questi solo per fare qualche esempio! Capite bene, quindi, che un intervento di Riflessologia per far venire il ciclo o per trattare le ghiandole surrenali, può fare davvero la differenza.

Ma vediamo quali sono le ghiandole e gli organi considerati dalla Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali.

Riflessologia Plantare per squilibri ormonali: tutti i punti riflessi

L’applicazione della Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali prende in considerazione alcune ghiandole del corpo, nonché il fegato, nella sua funzione endocrina.

  • Ipofisi e Tiroide – entrambe queste ghiandole sovrintendono alla produzione degli ormoni e per trattarle bisognerà individuare con esattezza i loro punti di riflessi. Quello dell’ipofisi è situato al centro dell’alluce; per trattare la tiroide, invece, bisognerà scendere un po’, fino a raggiungere il punto in cui questo dito si attacca alla pianta del piede.
  • Pancreas – anche questa ghiandola secerne ormoni, tra cui l’insulina. Nel piede, precisamente tra l’inizio dell’arco plantare e la base dell’alluce, lato interno, si trova il suo punto riflesso. 
  • Ghiandole surrenali – responsabile della produzione dell’adrenalina, il surrene è spesso trascurato. Una sua disfunzione può causare seri disturbi di crescita, ma anche di obesità e depressione, solo per citarne alcuni. Il suo punto riflesso si trova vicino quello del pancreas, ma più vicino al centro della pianta del piede.
  • Ovaie e testicoli – da questi organi, dipendono un gran numero di patologie della donna e dell’uomo, soprattutto quelle correlate alla vita sessuale e alla fertilità. Per questi ed altri disturbi, la Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali si concentra sui talloni, dove si trovano le zone riflesse tanto delle ovaie, quanto dei testicoli.
  • Fegato – uno scorretto funzionamento del fegato, inteso come ghiandola endocrina, è causa di molte patologie comuni, come l’ansia, la depressione, l’insonnia, gli sbalzi d’umore o la stanchezza cronica. Per trattarlo, bisognerà manipolare insistentemente il suo punto riflesso, che si trova esattamente al centro della pianta del piede.

Insomma, non è un argomento semplice, anzi: la sua complessità è tanta, quanta lo è quella del funzionamento del nostro sistema endocrino. Se pensi di soffrire di qualche patologia legata agli ormoni, quindi, non affidarti al fai da te, ma affidati all’esperienza di un qualificato esperto in Riflessologia Plantare per gli squilibri ormonali.

Grazie come sempre per l’attenzione!

Andrea

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
4

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy