Intimamente connessa con il chakra del cuore, l’Hiddenite è la pietra giusta per favorire l’apertura verso il mondo e il prossimo. Un cristallo che non dimentica, però, di prendersi cura anche del tuo corpo e della tua mente.
Trasparente e dalla tonalità vagamente verdastra, l’Hiddenite è una lontana cugina della Kunzite, il cristallo correlato al cuore e alle emozioni. Infatti dal punto di vista mineralogico è anch’essa uno spodumene, una pietra che contiene litio e alluminio, ma in più ha al suo interno una certa quantità di manganese, che fa virare il suo colore verso il verde.
La differenza è talmente minima che nel 1879, quando il geologo William Earl Hidden ne rinvenne il primo cristallo, rimase piuttosto sorpreso dalla scoperta, al punto da ritenere doverosa una più approfondita analisi. Per questo motivo, la inviò presso il laboratorio di un famoso chimico e mineralista nel Kentucky, che dopo attenta valutazione la identificò come uno spodumene anomalo, in cui il manganese contribuiva al suo curioso colore. E per omaggiare il geologo, chiamo questa pietra Hiddenite.
Oggi questi cristalli continuano a trovarsi in quantità importanti soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in Cina e in Madagascar, nonché in Afghanistan. Qui, però, queste pietre possiedono una bizzarra caratteristica: la loro colorazione è talmente instabile, che alla luce del sole tende a sbiadire, prima di scomparire del tutto.
Ma torniamo alla Cristalloterapia e all’utilizzo di questa pietra suggestiva e affascinante.
Come la maggior parte dei cristalli, anche l’Hiddenite possiede le sue proprietà terapeutiche, che apportano significativi benefici sia a livello fisico, sia sul piano mentale e spirituale. In più, alcuni terapeuti la sfruttano come strumento diagnostico: passata sul corpo, infatti, rivela quasi magicamente le aree più deboli del corpo, quelle che potrebbero essere a maggior rischio di perdita di energia e, quindi, di patologia. Contemporaneamente, le rinforza e contribuisce a lenire eventuali dolori o fastidi. Incredibile, vero?
In ogni caso, l’Hiddenite è particolarmente apprezzata dalla Cristalloterapia per le sue numerose proprietà e per la capacità di smuovere le energie di corpo e mente.
Come utilizzare questo cristallo? Dipende! Se il vostro scopo è godere delle proprietà dell’Hiddenite per il corpo, vi sarà sufficiente passare la pietra sulla zona da trattare o appoggiarcela per qualche minuto, più volte al giorno. Portata in tasca sarà invece perfetta per intervenire sulla sfera mentale, mentre se intendete usarla per meditare, non c’è alcun dubbio: poggiatela sul cuore e lasciatela sprigionare tutto il suo potere!
Grazie a tutti!
Andrea