Gli Otto pezzi di broccato – Qi Gong per il tuo benessere – di Laura Vanni
Il libro che vi consigliamo oggi è un invito a mettere in pratica le teorie della Medicina Tradizionale Cinese con 8 esercizi all’apparenza semplici, ma che possono portare numerosi benefici al vostro benessere.
Gli 8 pezzi di broccato sono una serie di esercizi che fanno parte del Qi Gong, antica arte usata per riequilibrare il Qi e da eseguire ogni giorno per mantenerci in forma non solo sul piano fisico ma anche su quello emozionale.
Definire il Qi gong ginnastica è riduttivo e questo testo vi mostra il perché: nulla viene lasciato al caso, ogni movimento è studiato per favorire il flusso del Qi in un Meridiano piuttosto che in un altro.
Il testo di Laura Vanni Gli Otto pezzi di broccato – Qi gong per il tuo benessere illustra nel dettaglio ogni esercizio, spiegando per chi sono particolarmente utili e dando innumerevoli spunti sulla Medicina Tradizionale Cinese.
Nella parte introduttiva, scopriamo che questi esercizi sono stati pensati per migliorare il livello di salute dei soldati durante la dinastia Song (960-1279), un periodo di guerra e carestia per la storia cinese.
Viene consigliato di praticare gli esercizi ogni giorno, meglio se al mattino, per stimolare il Qi dopo il riposo notturno, meglio se a contatto con la natura.
È vero che già pratico e conosco gli 8 pezzi di broccato, ma le immagini e le descrizioni di ogni singolo esercizio mi sembrano ben chiare e adatte anche ai neofiti. Sicuramente per i dettagli serve essere seguiti da un maestro esperto, ma queste pagine mi sembrano un buon inizio per innamorarsi di una tecnica millenaria.
Se anche voi, invece, non siete neofiti qui troverete il perché ed il per come di ogni movimento, cosa che amplierà la visione della vostra pratica e vi permettere di crescere ancora e di acquisire maggiore consapevolezza su voi stessi ed il vostro benessere.
L’autrice non tralascia nulla: parla di yin e yang, di 5 elementi, di meridiani… un’immersione piacevole, chiara nei concetti base della teoria energetica.
Ve ne consiglio la lettura ma soprattutto la pratica… non tarderete a notarne i benefici!
Se vi interessa acquistare questo libro lo potete trovare qui: amzn.to/3vbYcae
Buona lettura,
Elena