Fino ad un paio di anni fa il “mio” rituale olistico per le spose, era un modo di lavorare che mi accompagnava nei classici mesi della marcia nuziale. L’anno scorso purtroppo non ho avuto modo di metterlo all’opera, ma quest’anno a sorpresa una delle mie clienti storiche mi annuncia che ha deciso e che nonostante tutto lei si sposa e, quindi, ecco che torna il mio aiuto olistico per il giorno che si spera sia il più bello in assoluto.
Il matrimonio è un grande passo e, se si pensa alla classica cerimonia, i dettagli da curare sono infiniti e fonte si di divertimento ma anche di stress. E, quindi, perché non farsi accompagnare step by step da varie discipline olistiche per arrivare al giorno del sì in forma splendida? … che nel concetto olistico significa essere in armonia corpo-mente-spirito.
Le spose hanno poco tempo e troppo da fare. Il primo lavoro olistico sta nell’aiutarle senza rubarle troppo tempo prezioso. La Floriterapia diventa un supporto importante per contrastare lo stress e non arrivare all’esaurimento. La Floriterapia di Bach ha un Rimedio, Walnut, apposta per i grandi cambiamenti, per i passi importanti della vita, che possono portare attimi di confusione e parziale incertezza. Walnut diventa anche il Fiore adatto se tutti intorno vogliono dire la loro sui preparativi, riempiendo di tarli e di incertezze e tentennamenti dell’ultimo secondo. Se la stanchezza fisica e mentale incombe possiamo unirci Olive, ma anche un Elm, se non si riesce a delegare anche la più piccola commissione e si tende a farsi schiacciare dalle troppe incombenze e scadenze. Poi i Fiori ci aiutano ancor più nel dettaglio se lo stress da preparativi portano insonnia, malesseri vari, pensieri fissi che non ci fanno procedere serenamente verso il grande giorno.
Insieme alla Floriterapia, consiglio anche degli oli essenziali da usare il più possibile nell’arco della giornata (a casa, in ufficio, ma anche in auto – oramai di diffusori ce ne sono tanti tantissimi per ogni stile di vita). Arancio, mandarino, lavanda e menta sono quelli che rasserenano, danno il buon umore, vitalità e freschezza mentale.
La parte di trattamento di per sé è ancor più personalizzabile. C’è chi opta per la riflessologia plantare per riequilibrarsi ed affrontare i malesseri che possono insorgere; c’è chi scegli il massaggio Thai per sciogliere la muscolatura e guadagnare una postura più fluida. C’è stato anche chi si è affidato al massaggio californiano per affrontare le emozioni che affioravano man mano che il giorno si avvicinava.
A tutte consiglio come ultimi due trattamenti un massaggio rilassante e un trattamento zonale del viso.
Il massaggio rilassante per definizione rilassa corpo e mente, un modo per buttare via le tensioni e godersi in pieno la festa. Di solito è l’ultimo step prima del gran giorno, anche se nulla vieta di fare più trattamenti anche nei giorni più lontani.
Una settimana prima del sì la mia proposta è un trattamento zonale del viso, per riequilibrare il corpo partendo dai punti riflessi sul volto, per aiutare la pelle a eliminare le tossine e per affievolire segni di stanchezza. Sia il Kobido che il Thai del viso sono due trattamenti che usano la teoria energetica per la bellezza. D’altra parte il concetto olistico generale è che siamo belli ed appariamo più giovani se il nostro flusso energetico è al top! Il Kobido è spesso chiamato il massaggio di eterna giovinezza perché ha manovre specifiche per tonificare la muscolatura del volto ottenendo un effetto anti age. Il Thai del viso prevede l’applicazione di una maschera a base di curcuma che aiuta ad eliminare le tossine e a purificare la pelle, utilissimo quando appaiono a tradimento brufoletti vari.
Nessuno dei due è un trattamento estetico: la manualità è concentrata sulla stimolazione di zone specifiche, punti energetici ben definiti, in modo che riequilibrando la zona si ottenga una luminosità e una sensazione di benessere ben percepibile.
Diciamo che questo è un pochino il percorso standard che negli anni mi sono sentita di proporre, poi come sempre nel mondo olistico tutto deve essere personalizzabile. Per la sposa il giorno del sì è importante ed è bello che ci arrivi con una consapevolezza maggiore di sé e con un’armonia interiore ampliata dal lavoro che le discipline olistiche possono fare su ognuno di noi.
Un sorriso!
Elena