I Fiori di Bach parlano di emozioni, il mal di schiena è un problema muscolo-scheletrico, quindi ci sta se vi state chiedendo cosa possono centrare i Fiori di Bach con il mal di schiena…
Nel mondo olistico corpo-mente-spirito, in noi tutto è collegato e può capitare che un malessere fisico sia specchio di una qualche emozione trascurata, non esternata e magari negata persino a noi stessi.
Ecco, quindi, che se soffrite di un mal di schiena che non passa attraverso le classiche cure del mal di schiena, se gli eventuali accertamenti, che avete fatto per capirci qualcosa di più sulla causa del vostro dolore, sono risultati tutti negativi, ecco che potete provare a vedere la vostra schiena in modo diverso.
Magari il dolore è un segnale del corpo per farvi capire uno stato di sofferenza delle vostre emozioni e solo agendo su di esse troverete una soluzione.
Il mal di schiena potrebbe essere un modo per suggerirvi che state sopportando troppi pesi e troppe responsabilità; sentite su di voi il peso del mondo intero e non riuscite a trovare una via di fuga, perché sapete che potete fidarvi solo di voi stessi.
Elm è il Fiore di Bach per chi sente il peso di un ruolo di responsabilità e aiuta a reggere meglio il peso di questo incarico, ma insegna anche a delegare le cose più semplici agli altri.
Se il senso di responsabilità ci ha logorato fisicamente e mentalmente, rendendoci pressoché apatici, possiamo assumere anche Olive, il Rimedio in grado di rigenerarci.
Se siete degli individui Oak, siete persone che non si fermano mai e pretendete davvero troppo da voi stessi: correte, correte, fate di tutto e non sapete dire di no ad un favore ad un familiare ed un amico.
Fermarsi a riposare per voi è impossibile, avete troppo cosa da fare e dovete portarle a termine tutte. Siete forti come querce ma il vostro corpo ha bisogno anche di riposo, altrimenti va in tilt. Ecco che per cercare di fermarvi vi fa nascere il mal di schiena, magari uno di quei dolori che vi bloccano e limitano i movimenti.
Assumere il Fiore Oak aiuta a prendere consapevolezza del fatto che vi serve tempo per voi, per staccare la spina e per tornare ad essere forti, affidabili e lottatori con maggiore energia.
A volte la rigidità fisica rispecchia una rigidità mentale. Rock Water è il Fiore che può aiutare quando passiamo la vita ad autoimporci una rigida disciplina che non ci permette di goderci del quotidiano.
Rock Water è per chi si obbliga a far quasi tutto senza passione ma per mero senso di dovere, un qualcosa che ci auto infliggiamo da severi maestri di noi stessi.
Le vibrazioni di questo Fiore ci aiuta a ritrovare una maggiore flessibilità mentale e una capacità di cogliere gioia e passione nel quotidiano. Abbandonando la rigida disciplina mentale andremo a cambiare la nostra postura e a sciogliere la muscolatura della schiena, che non si sentirà più in obbligo di essere contratta.
Questi sono solo alcuni esempi di come le emozioni possono andare ad influire sul nostro mal di schiena. Diciamo un suggerimento per vedere un malessere così diffuso e comune sotto un altro punto di vista.
Un sorriso!
Elena
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!