La floriterapia ci può dare un supporto vibrazionale per meglio sopportare mal di testa, sbalzi d’umore, stanchezza e tutto quello che può derivare da una mal sopportazione del cambiamento stagionale
Va da sé che se parliamo di un problema fisico, questo va affrontato come tale; però in parallelo possiamo anche chiederci se un’emozione non gestita alla perfezione può essere stata concausa del problema. Nello specifico, se ho mal di denti non posso far altro che affidarmi al dentista, però intanto posso chiedermi se c’è stato un qualcosa a livello emozionale/mentale che può aver favorito l’insorgere del dolore. Ed è in casi come questi che può essere d’aiuto la floriterapia, che come suo principio teorico vede in tutto quello che ci capita una disarmonia a livello emozionale.
Come per tutti i vari acciacchi fisici, stanchezza e stress portano ad un abbassamento delle difese immunitarie e di conseguenza ad una comparsa di problematiche varie ed eventuali. Olive è il Fiore di Bach che ci aiuta quando ci sentiamo senza benzina e abbiamo bisogno di nuove energie per reggere meglio ai colpi del quotidiano.
Se, invece, dietro al nostro mal di denti c’è una difficoltà “a mordere la vita”, per una scarsa fiducia in noi stessi, possiamo assumere il Rimedio che aiuta a credere nelle nostre capacità e nelle nostre risorse: Larch.
A volte, il mal di denti arriva da una sensazione di ansia e da una necessità di voler controllare al massimo le vostre emozioni. Magari ci sentiamo sotto pressione, non riusciamo a rilassare la mente e serriamo i denti il più possibile nel tentativo di non esplodere, di non dire o fare cose di cui potremmo pentirci e che arrivano da una situazione che ci sta portando all’esasperazione. Magari questa tensione ci porta ad avere episodi di bruxismo e/o il dolore si espande dai denti a tutta la mandibola.
Quando ci sentiamo troppo sotto pressione Cherry Plum è il rimedio che fa per noi: le sue vibrazioni ci portano a calmarci e a riprendere il giusto controllo della situazione.
Un’interpretazione del mal di denti può essere la difficoltà di affermarsi, di dire quello che si sente dentro, la possibilità e la libertà di dire qualche no. A livello psicosomatico, quando facciamo fatica ad esprimerci si può sviluppare un malessere anche a livello di bocca, quasi volessimo mordere per poter far emergere il nostro vero sentire.
Diciamo che in questo caso, due possono essere le situazioni. Possiamo avvertire un disagio interiore per una mancanza di capacità di esternare il nostro malessere; magari cerchiamo di sdrammatizzare la situazione sorridendo sempre. Sorridere, fare battute, può essere il nostro modo classico di affrontare la vita ma a volte ci pesa e vorremmo poter parlare del nostro star male. Ecco che il Rimedio Agrimony ci può aiutare a fare emergere il nostro stato d’animo, in modo da poterlo esprimere agli altri.
Se, invece, non sappiamo mai dire di noi, siamo troppo accondiscendenti e ci sentiamo sempre un pochino “zerbino” degli altri, possiamo assumere Centuary, per imparare a dire quello che vogliamo e non farci più mettere in secondo piano.
Come dicevamo all’inizio, tutte queste sono ipotesi possibili, che nulla tolgono alla necessità di affidarsi al dentista per risolvere il problema.
Il bello della floriterapia è che affianca tutte le altre possibili cure, dandoci una marcia in più per affrontare il problema; diciamo che solleva una domanda per comprenderci meglio e per acquisire una maggiore consapevolezza.
Un sorriso!
Elena
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!