Oli essenziali in cucina – di Roberta Deiana
Di libri sugli oli essenziali ce ne sono tantissimi, di ricette di cucina in numero immaginabile…Oggi vi vogliamo proporre un testo che fonde le due cose e propone ricette con l’utilizzo di oli essenziali.
Il libro “Oli essenziali in cucina” di Roberta Deiana è un testo molto piacevole, dalla lettura veloce e dai mille spunti: ideale per chi ama cucinare in modo non banale e per chi adora gli oli essenziali.
Il testo si divide in tre capitoli: un primo spazio viene dedicato al mondo degli oli essenziali con la definizione, la storia e le proprietà di questi regali potentissimi che la natura ci offre. A fine capitolo troviamo due tabelle riepilogative con le indicazioni e le proprietà dei principali oli essenziali: tabelle davvero ben fatte che già da sole meriterebbero la lettura del libro.
Il secondo capitolo ci porta ai fornelli e ci spiega come utilizzare gli oli essenziali nella nostra alimentazione, spiegando le avvertenze, le controindicazioni e la scelta del tipo di essenza, concetti fondamentali se decidiamo di “mangiare” gli oli essenziali.
Il punto forte del testo arriva al capitolo 3 dove troviamo le ricette: pasta, riso, tofu, verdure, zuppe, condimenti, dolci ed anche the e tisane. Non manca proprio nulla. Ogni ricetta ha indicazioni in base al costo, al tempo di realizzazione e alla difficolta; sono già divise per categorie e troviamo ricette vegetariane, ricette senza glutine o senza latticini. Comodissimo per chi cerca di seguire anche il ritmo delle stagioni, l’indicazione che segnala il momento dell’anno in cui si trovano tutti i prodotti necessari per il piatto.
Diciamo che se volete sorprendervi e stupire i vostri commensali non potete non provare qualcuna di queste ricette: un modo di mangiare sano, gustoso, che colpisce tutti i sensi.
La mia preferita? Pizzoccheri con cime di rape e pistacchi alla salvia e crema di lamponi all’ylang ylang.
Se leggete il testo e sperimentate, fateci sapere la vostra ricetta preferita!
Se vi interessa acquistare questo libro lo potete trovare qui: amzn.to/3puyigo
Buona lettura,
Elena