IBOlogo2Oli essenziali e AyurvedaIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Un massaggio per alleviare lo stress e per ricaricarsi
8 Giugno 2021
Agnocasto: proprietà e indicazioni
10 Giugno 2021

Oli essenziali e Ayurveda

Pubblicato da Elena e 9 Giugno 2021
Categorie
  • Ayurveda
  • Oli essenziali
Tags
  • ayurveda
  • dosha
  • oli essenziali
  • olio
  • olismo

Gli oli essenziali non sono un tesoro prezioso solo per il mondo olistico occidentale; l’Ayurveda li consiglia per ritrovare il proprio equilibrio energetico.

Anche sul discorso aromaterapia, fondamentale resta la suddivisione di ciascuno di noi nei Dosha.

I Dosha in breve

Per l’Ayurveda ogni persona ha un’energia prevalente che va ad influire sulla sua costituzione, sul suo modo di essere e sulla sua salute.

Per semplificare estremamente il tutto, esistono 5 Elementi in cui la materia viene contenuta: aria, fuoco, acqua, terra ed etere. Questi 5 elementi si combinano tra loro dando origine ai tre Dosha: Vata, Pitta e Kapha. 

Vata è composto da etere ed aria, Pitta da fuoco e acqua, Kapha da acqua e terra. Ognuno di noi ha un Dosha predominante, ma tutti i Dosha sono presenti in noi. Quando i Dosha sono in equilibrio noi stiamo bene, se cadono in una situazione di disarmonia manifestiamo malessere più o meno gravi sia a livello fisico che emozionale. I Dosha sono influenzati dallo stile di vita, dall’alimentazione, dal nostro modo di interagire con gli altri e con il mondo.

Ogni Dosha ha caratteristiche ben precise che ci aiutano a capire a quale dei tre apparteniamo. E per ognuno di esso ci sono degli oli essenziali più adatti per ritrovare o mantenere l’armonia energetica.

Vata e oli essenziali

Vata è una persona in continuo movimento, con una mente vivace, estroversa, creativa. Un entusiasta nato che fa fatica a rilassarsi ed ama il clima caldo. Di solito ha una pelle secca, capelli fragili e opachi. È un personaggio instabile, leggero, svolazzante.

Gli oli essenziali per Vata solo il sandalo, la rosa, il basilico e la canfora: oli che riescono a calmare e a nutrire l’energia di questo Dosha quasi tempestoso.

Gli oli essenziali per Pitta

Pitta ha la carnagione chiara, che si arrossa subito, e i capelli biondi o rossi che diventano presto grigi, capelli sottili e radi. La corporatura è normale. È un Dosha dalla grande disciplina e organizzazione; ha spirito imprenditoriale, una grande fiducia in se stesso, ma tende a criticare e ad aver scatti d’ira.

Ama il freddo e apprezza la buona cucina, specie se speziata.

I suoi oli essenziali sono la mente, la lavanda, il finocchio e la camomilla che calmino l’elemento fuoco che fa scattare questo Dosha, spesso vittima anche di infiammazioni e di irritazioni.

Kapha e le sue essenze

Kapha lotta con la bilancia, ama il buon cibo e le comodità. È un pigro che dorme sempre e non si sente mai riposato abbastanza.

È un tipo calmo, dolce con una parola gentile per tutti. Ama il suo lavoro, lo fa con passione e buon guadagno, un profitto che sa ben gestire. La sua pelle è di solito grassa e i capelli folti e lucenti. Soffre l’umidità.

Gli oli essenziali più adatti sono quelli che stimolano e che diano un pochino di vivacità ad un’energia cosi calma e serafica: rosmarino, cedro, pino e salvia.

Anche nel mondo dell’Ayurveda, insomma, troviamo un olio essenziale per tutti!

Un sorriso!

Elena

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
4

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy